I premiati dei concorsi locali di Wiki Loves Monuments

Premiazione Wiki Loves Monuments 2021
1 Dicembre 2021
Spartiti e riviste online per tutti, grazie ad Archivio Ricordi
1 Dicembre 2021
Show all

I premiati dei concorsi locali di Wiki Loves Monuments

Marche e Basilicata sono state le più veloci e hanno già premiato i vincitori dei concorsi locali di Wiki Loves Monuments, ma nel giro delle prossime settimane potremo scoprire insieme le migliori fotografie caricate lo scorso settembre, regione per regione. Ecco quindi i vincitori già noti e le date delle premiazioni dei diversi concorsi locali.

Marche

Lo scorso 26 novembre, ad Ancona, sono stati annunciati e premiati i vincitori della seconda edizione di Wiki Loves Marche. Il primo premio è stato vinto dallo scatto di Luis Gino Borsella, dedicato all’Arco di Trionfo di Belforte del Chienti. Federica Tamburini ha vinto il secondo premio con lo scatto di una vetrata di Villa Vitali a Fermo, mentre la rotonda di Senigallia torna protagonista di Wiki Loves Monuments, con il terzo posto assegna a Gabriele Cabassi

Tutte le foto sono prese da Wikimedia Commons, licenza CC BY-SA 4.0.

Basilicata

Sabato 27 novembre, invece, al Museo Archeologico Nazionale della Basilicata “Dinu Adamestenu” di Potenza, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori di Wiki Loves Basilicata, che quest’anno ha raccolto 2.400 fotografie, caricate da 85 fotografi che hanno potuto scegliere tra 1.100 monumenti liberati da 120 enti. Le fotografie vincitrici saranno esposte al museo fino al 12 dicembre.

Prima classificata la foto di Giuseppe Flace, autore di uno scatto notturno delle Tavole Palatine (Metaponto). Salvatore Lucente ha conquistato il secondo posto con una fotografia che ritrae l’Osservatorio Astronomico di Anzi alle prime luci del giorno. Terzo Lucio Simonato, con uno scatto notturno del Sasso Barisano di Matera.

Tutte le foto sono prese da Wikimedia Commons, licenza CC BY-SA 4.0.

Lago di Como 

I vincitori del concorso dedicato al Lago di Como sono stati svelati giovedì 9 dicembre, alle 21, durante un evento al Teatro Sociale di Como. “Lecco d’inverno” di Maurizio Moro è il più votato all’interno del concorso, seguito da “Galliano luna piena”, di Nino Monti. Gli organizzatori però hanno scelto di premiare anche lo scatto “San Pietro in costa” di Laura Piatti come miglior scatto di un monumento ignoto; i “Camini di Villa Melzi” di Marimari52 come miglior foto di un monumento che ha aderito al concorso quest’anno e la “Serra Del Grumello” di Laaa.gioo come miglior foto di un monumento da recuperare.

Tutte le foto sono prese da Wikimedia Commons, licenza CC BY-SA 4.0.

Veneto

A Schio, in provincia di Vicenza, sabato 11 dicembre nello spazio FaberBox sono stati premiati i vincitori di Wiki Loves Veneto, che vede sul podio “La bellezza dei colori di Burano” di Manuel Pagani, seguita da “Magia sull’Adige” di Graziano Cannoletta e da “Palazzo della Ragione vestito a festa” di Geppy Fantin.

Tutte le foto sono prese da Wikimedia Commons, licenza CC BY-SA 4.0.

Puglia

Oltre ai vincitori nazionali, il 18 dicembre a Bari sono stati resi noti anche quelli di Wiki Loves Puglia, che saranno anche esposti in una mostra che durerà fino al 22 gennaio 2022. Al primo posto si conferma Giovanni Cenerino con la Cattedrale di Bitonto, foto vincitrice anche del concorso nazionale. Secondo posto allo scatto di Valeria De Robertis con protagonista il nuovo teatro Giuseppe Verdi di Brindisi dal titolo Geometrie in bianco e nero. Al terzo posto la Torre di Tertiveri (FG) fotografata da Marco La Torre.

Tutte le foto sono prese da Wikimedia Commons, licenza CC BY-SA 4.0.

Toscana

Si terrà a Montespertoli la premiazione delle foto vincitrici di Wiki Loves Toscana, in una data ancora da confermare. In compenso, gli scatti vincitori sono già pubblici su Wikimedia Commons.

Primo posto alla veduta di Villa Garzoni di Mirko Luigi Fioreschi; Simone Batini e Roberto Baroni condividono a pari merito il secondo posto con i loro scatti della Chiesa di San Jacopo all’Isola Santa e del Parco costiero della Sterpaia. Terzo posto per il chiostro del Palazzo delle Laudi di Thomas Kroeckertskothen.

Tutte le foto sono prese da Wikimedia Commons, licenza CC BY-SA 4.0.

Valle del Primo Presepe

Bisognerà aspettare l’8 gennaio per conoscere i fotografi vincitori del concorso Wiki Loves Valle del Primo Presepe. Saranno infatti premiati alle 17 al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, durante l’evento conclusivo della V edizione de “La Valle del Primo Presepe”. 

Anche i vincitori di Abruzzo e Liguria verranno resi noti nel corso del mese di dicembre.

Nell’immagine: DJI 04766collodi, di Pescia1977, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons