Quello che resta di Wikimania 2023

Il ricco programma di Wikimania a Singapore
1 Agosto 2023
State of the Map Europe: vinci una borsa di partecipazione
28 Agosto 2023
Show all

Quello che resta di Wikimania 2023

Si è conclusa il 19 agosto a Singapore l’edizione 2023 di Wikimania, il raduno mondiale di tutti i volontari attivi su Wikipedia e sui progetti Wikimedia. Per quattro giorni, 2100 Wikimediani provenienti da tutto il mondo – presenti a Singapore o connessi online – hanno discusso i risultati raggiunti sui progetti Wikimedia, hanno provato a immaginare cosa ne sarà di Wikipedia ai tempi dell’intelligenza artificiale, condiviso successi e consigli con altri membri della comunità e festeggiato alcuni di questi membri più meritevoli.

Wikimania infatti è ormai da anni anche l’occasione per riconoscere ad alcuni dei volontari più attivi il merito del loro lavoro, premiandoli come Wikimediani dell’anno. Dopo tre edizioni in presenza mancate per colpa della pandemia, il 16 agosto la cerimonia di apertura di Wikimania 2023 è stata l’occasione per riunire i premiati degli anni scorsi e di quest’anno, per celebrare insieme il valore del loro lavoro sui progetti Wikimedia. Ecco quindi i Wikimediani dell’anno 2023.

Rivedi il video della cerimonia di apertura di Wikimania 2023

Taufik Rosman, il Wikimediano dell’anno

Taufik Rosman, noto sui progetti come Tofeiku, è originario della Malesia e ha contribuito per la prima volta a Wikipedia a otto anni. È passato dal modificare la pagina della propria scuola, al lavorare all’espansione del Wikizionario in malese, fino al lavorare intensamente su Wikidata. È il primo contributore dei progetti proveniente dalla regione del sud-est asiatico e pacifica (ESEAP) a vincere il premio di Wikimediano dell’anno, che si è meritato sia per il lavoro incessante nell’ampliamento della Wikipedia in malese, che per il paziente lavoro di accompagnamento di nuovi volontari sui progetti.

Alla premiazione, Taufik Rosman ha raccontato che per molti anni i suoi genitori hanno pensato che passasse il tempo al computer a giocare ai videogiochi, mentre era impegnato a aggiungere voci e Wikikizionario e Wikipedia. Ora che sta per diventare un insegnante di inglese nel suo paese, spera che Wikizionario in inglese possa tornare utile ai suo studenti come risorsa aperta e gratuita.

Menzione d’onore a Anton Protsiuk

Anton Protsiuk, coordinatore dei programmi di Wikimedia Ucraina, ha vinto la menzione d’onore. Nonostante la guerra in corso, il contributo di Anton Protsiuk “serve come ispirazione a tutti e ricordo del del nostro impegno per la conoscenza aperta (…) anche nelle più dure circostanze”.

Dal 2021 infatti Anton Protsiuk è responsabile dei progetti di Wikimedia Ucraina e dall’invasione russa ha continuato a organizzare eventi e attività, per sostenere la comunità di volontari ucraini e raccontare le loro storie al tempo della guerra. La comunità ucraina è infatti molto attiva da tempo su Wiki Loves Monuments e organizza dalla prima edizione Wiki Loves Earth a livello internazionale, anche se nel 2022 l’edizione ucraina è stata cancellata per colpa del conflitto e nel 2023 raccoglierà solo foto risalenti a prima dell’invasione.

Nuovo arrivato dell’anno

L’utente Eugene_Ormandy è stato premiato come “nuovo arrivato dell’anno”. In particolare Eugene_Ormandy è attivo in Giappone, dove ha creato il gruppo di studenti wikipediani alla all’Università di Waseda, a Tokyo, e il Toumon Wikipedian Club Japan. Oltre a scrivere su Wikipedia, si è dedicato anche a raccontare attraverso il blog Diff quello che i volontari giapponesi fanno nel proprio paese, raccontando e condividendo la passione che li spinge a collaborare.

Gli altri premiati

I premi non finiscono qui: viene dalla Nuova Zelanda Siobhan Leachman, che è stata nominata “Wikimedia Laureate” per il suo impegno nella produzione di contenuti di qualità legati alla biodiversità e alle donne neozelandesi, ma anche al coinvolgimento di nuovi volontari e istituzioni culturali sui progetti Wikimedia.

A Pax Ahimsa Gethen è andato il riconoscimento di “media contributor” dell’anno per il lavoro di documentazione fotografica, in particolare sul tema delle minoranze e della loro inclusione. “La mia attenzione – racconta – negli ultimi anni è andata al migliorare su Wikipedia in Inglese la rappresentazione delle persone marginalizzate, in particolare per quanto riguarda le biografie di persone transgender, non binarie e di colore”.

All’utente Zabe infine è andato il premio di “Tech Contributor”, per il suo importante lavoro di supporto all’infrastruttura dei progetti Wikimedia. Arrivato su Wikipedia nel corso della pandemia, Zabe è presto passato dallo scrivere voci allo scrivere codice per far funzionare i progetti. Ora il suo augurio è che la comunità tech sappia essere sempre più accogliente verso i nuovi arrivati, per lavorare insieme al meglio su tutto quello di cui i progetti hanno bisogno per funzionare.

Non perderti nulla di Wikimania

Wikimania 2023 non finisce a Singapore. Ricerche, nuovi tool, buone pratiche e idee che sono state condivise restano accessibili a tutti online. Rivedi il programma completo e cerca su YouTube i video della conferenza per recuperare quello che ti può interessare. Cerca su Wikimedia Commons le presentazioni e i poster dei relatori. Nei prossimi giorni questi canali continueranno ad essere aggiornati con i materiali condivisi, in modo che siano accessibili a quante più persone possibili.

Immagine: Group photo with raised hands Wikimania 2023, di ZMcCune (WMF), CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons