Scrivere su Wikipedia dall’Antartide

Geo-Blocking e contenuti audiovisivi in Europa
1 Febbraio 2024
Le voci più lette su Wikipedia a gennaio 2024
9 Febbraio 2024
Show all

Scrivere su Wikipedia dall’Antartide

Condividere conoscenza sul cambiamento climatico e sull’Antartide, mettendo insieme ricercatori impegnati in missione al Polo Sud e volontari attivi su Wikipedia. È questo l’obiettivo della prima settimana di contribuzione sull’Antartide e il cambiamento climatico, organizzata direttamente dal Polo Sud e lanciata da Francisco Ardini, chimico analitico e ricercatore all’Università di Genova, insieme ad alcuni colleghi impegnati nella 39^ Spedizione Italiana in Antartide.

Partito il 1° gennaio per l’Antartide, Francisco Ardini, che è anche socio di Wikimedia Italia e volontario su diversi progetti per la conoscenza libera, in particolare Wikipedia e Wikiquote, sta passando due mesi sulla nave Laura Bassi, in movimento tra i ghiacciai del Mare di Ross, per raccogliere e analizzare l’acqua presente al Polo Sud e così studiare, attraverso le sostanze presenti, come sta cambiando e com’è cambiata nel tempo questa regione e il rapporto di questi mutamenti con la fusione dei ghiacciai e il cambiamento climatico.

L’Antartide su Wikipedia

Discutendo con i colleghi, a Francisco Ardini è venuta l’idea di utilizzare il poco tempo libero a disposizione per divulgare scoperte e risultati della ricerca scientifica in merito a un pubblico sempre più ampio. Per questo, direttamente dal Polo Sud ha organizzato la prima settimana di scrittura su Wikipedia sull’Antartide, durante la quale i contributori creano, modificano e migliorano le voci sul tema del cambiamento climatico, della natura e di altri fenomeni connessi osservabili e studiabili dall’Antartide.

Per l’occasione, la settimana di scrittura in partenza il 1° febbraio vedrà diversi ricercatori in missione impegnati nel lancio di una maratona di 7 giorni per migliorare diverse voci direttamente dal Polo Sud. Nonostante la connessione  limitata e i ritmi serrati di lavoro, ricercatori italiani e stranieri hanno lavorato offline con le fonti a loro disposizione per scrivere le prime voci della settimana di contribuzione, passando poi il testimone a tutti i volontari Wikipediani che vorranno partecipare.

Partecipa alla settimana di scrittura

Dal primo febbraio, tutti i volontari interessati potranno infatti contribuire direttamente su Wikipedia, dedicandosi al miglioramento di oltre 100 voci e offrendo agli utenti di Wikipedia in italiano e in altre lingue la possibilità di accedere a informazioni sempre più complete e affidabili attraverso la più grande enciclopedia online.

Scopri le voci da creare e partecipa all’iniziativa su Wikipedia

La missione italiana in Antartide

L’evento vede coinvolti ricercatori e ricercatrici italiani/e e neozelandesi che sono attualmente impegnati nella 39° spedizione italiana in Antartide, nell’ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA). Il PNRA è finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca ed è gestito dal CNR per il coordinamento scientifico, dall’ENEA per la pianificazione e l’organizzazione logistica delle attività presso le basi sul continente e dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS per la gestione tecnica e scientifica della nave rompighiaccio Laura Bassi.

Immagine: Iceberg in the Arctic with its underside exposed, di AWeith, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons