State of the Map a Firenze dal 19 al 21 agosto

Bologna la wikipediana
1 Marzo 2022
Per l’Ucraina si mobilita la comunità di Wikipedia in Italiano
7 Marzo 2022
Show all

State of the Map a Firenze dal 19 al 21 agosto

È ufficiale: State of the Map 2022 tornerà ad essere organizzato in presenza e sarà a Firenze, dal 19 al 21 agosto 2022. I mappatori di tutto il mondo potranno quindi ritrovarsi in Toscana dopo due edizioni organizzate online, per un programma ricco di incontri, occasioni di approfondimento e anche divertimento.

In quanto capitolo italiano di OpenStreetMap, anche Wikimedia Italia ci sarà a Firenze e sta collaborando all’organizzazione dell’evento con OpenStreetMap Foundation e il suo comitato di organizzazione internazionale.

Che cos’è State of the Map

State of the Map è il raduno mondiale della comunità di OpenStreetMap. Richiama i collaboratori volontari del progetto da tutto il mondo, per incoraggiare la crescita e la distribuzione di dati geospaziali aperti, che tutti possano usare e condividere, per ogni scopo.

A marzo verrà aperta una call per raccogliere proposte di interventi all’interno dell’evento. Volontari, ricercatori, studenti: tutti possono portare le loro esperienze e le loro idee per far crescere il progetto.

Per favorire la partecipazione di quante più persone possibili, State of the Map 2022 sarà organizzato comunque in forma ibrida, con dirette online. Allo stesso tempo, saranno disponibili anche delle borse di partecipazione per raggiungere Firenze.

Nel frattempo, i volontari che vogliono dare una mano nell’organizzare l’evento possono contattare Anisa Kuci.

Doppio appuntamento a Firenze

A fine agosto Firenze diventerà un centro importante per condividere, discutere e imparare di dati geospaziali. Dal 22 al 28 agosto infatti nella stessa città si svolgerà anche FOSS4G, il raduno globale che promuove lo sviluppo collaborativo di tecnologie open source e dati geospaziali aperti.

Nell’immagine: Florence Duomo from Michelangelo hill, di Petar Milošević, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons