Torino ci aspetta: vieni a conoscere i vincitori di WLM 2019 e i nostri piani per il 2020!

Sabato ci raggiungi a Torino? – Newsletter n. 206 del 20 novembre 2019
20 Novembre 2019
Vi presentiamo i vincitori di Wiki Loves Monuments 2019 in Italia!
23 Novembre 2019
Show all

Torino ci aspetta: vieni a conoscere i vincitori di WLM 2019 e i nostri piani per il 2020!

Wikimediani, è tempo di fare rotta su Torino! Questo sabato, 23 novembre, vi aspettiamo per una intensa giornata all’insegna della conoscenza libera.

La nostra mattinata sarà interamente dedicata al grande concorso fotografico Wiki Loves Monuments, con un evento ospitato grazie al Comune e alla Città Metropolitana di Torino presso la splendida sede di Palazzo Cisterna, in Sala Consiglieri, dove vi attendiamo a partire dalle 9:30 con caffé e pasticcini (qui il link per iscriversi su Eventbrite).
Alle partire dalle 10 si alterneranno sul podio diversi relatori, che abbiamo chiamato per condividere con noi riflessioni intorno al tema della valorizzazione dei beni culturali italiani e della libertà di panorama, che nel titolo del suo intervento Antonella De Robbio, Coordinatore del Gruppo di studio AIB Open Access e Pubblico Dominio (GOAPD) definisce un’ “isola che non c’è” per il nostro Paese.

Insieme ad Antonella, saranno con noi anche Chiara Veninata dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD), che ci racconterà com’è stato costruito il Catalogo Generale dei Beni Culturali e in che modo possono essere riutilizzati i dati in esso contenuti, Deborah De Angelis, Avvocato fondatore dello Studio Legale DDA, Creative Commons Italian Chapter Lead e Representative al Global Network Council, che ci parlerà delle nuove possibilità di riuso di materiali in pubblico dominio introdotte dalla Direttiva europea sul diritto d’autore e Marco Valle di Links Foundation, che ci parlerà delle opportunità di valorizzazione del patrimonio culturale offerte da UNESCO.

L’evento chiuderà in bellezza con la premiazione dei vincitori di Wiki Loves Monuments 2019 in Italia: Marianna Santoni, fotografa professionista ed esperta di digital imaging nonché membro della Giuria nazionale del concorso ci svelerà i dieci scatti più belli di questa ottava edizione italiana.

Attenzione! La nostra giornata non finisce qui: nel pomeriggio vi aspettiamo a partire dalle 14:30 alla Casa del Quartiere di San Salvario in via Morgari 14 per la nostra assemblea autunnale, in cui discuteremo dei progetti dell’associazione per l’anno che verrà. Tutti i soci che lo desiderano potranno pranzare con formula a menu fisso presso la cucina della Casa del quartiere a partire dalle 12:30.
Noi siamo pronti, mancate solo voi: vi aspettiamo!

Nell’immagine: Lo scatto vincitore di Wiki Loves Basilicata 2019, il primo concorso regionale che ha reso note le immagini premiate. Chi conquisterà l’oro a livello nazionale? Di Michele Luongo, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons