Il 16 e il 17 novembre la prestigiosa Accademia Tedesca Roma Villa Massimo ospiterà un ricco programma di eventi dedicato alla comunità dei volontari dei progetti Wikimedia: sabato 16 alle 13 si svolgerà l’assemblea ordinaria di Wikimedia Italia, seguita da una visita guidata del parco e della Villa principale dell’Accademia e da incontri con gli artisti residenti. Domenica invece è in programma un’editathon a tema “Le donne di Villa Massimo”.
Maggiori informazioni riguardo al programma delle due giornate sono disponibili qui.
L’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo
La storia dell’Accademia inizia nel 1910, quando l’imprenditore e mecenate ebreo prussiano Eduard Arnhold acquista il terreno di Vigna Massimo dalla famiglia Massimo e dà il via ai lavori di costruzione dell’edificio centrale e dei dieci atelier, con lo scopo di dare ospitalità agli artisti suoi connazionali in Italia. Il complesso è stato poi donato allo stato prussiano nel 1913, anno in cui furono accolti in residenza i primi artisti selezionati dall’Accademia delle Arti di Prussia. L’Accademia Tedesca, oggi di proprietà del governo tedesco e diretta dal 2019 da Julia Draganović, è sede del “Premio Roma”, il più importante riconoscimento conferito ad artiste e artisti tedeschi o residenti in Germania.
Assegnato dalla Incaricata del Governo Federale per gli Affari Culturali e i Media, il premio offre un soggiorno di 10 mesi a nove vincitrici e vincitori all’interno della Villa. Il soggiorno a Roma consente alle artiste e agli artisti di trovare ispirazione e dedicarsi pienamente all’attività creativa, oltre a permettergli di immergersi nel tessuto sociale e culturale della Città eterna.
L’Accademia organizza, inoltre, numerosi eventi aperti alla cittadinanza, tra i quali conferenze, concerti, incontri culturali, e giornate in cui gli artisti ospiti aprono i propri atelier per mostrare il proprio lavoro al pubblico.
Immagine: Haupthaus Villa Massimo, di Deutsche Akademie Rom Villa Massimo, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons