Tutte le lingue della libertà di stampa su Wikipedia: torna il contest online di OBC Transeuropa

Ti aspettiamo alla ItWikiCon: riserva il tuo posto! – Newsletter n. 179 del 10 ottobre 2018
10 Ottobre 2018
Un anno wikipediano alla Biblioteca Comunale di Trento
23 Ottobre 2018
Show all

Tutte le lingue della libertà di stampa su Wikipedia: torna il contest online di OBC Transeuropa

Wikipediani esperti o apprendisti, è il vostro momento: fino al 30 novembre 2018 potrete contribuire ad arricchire le pagine dell’enciclopedia libera dedicate alla libertà di stampa partecipando alla seconda edizione del concorso di scrittura e traduzione su Wikipedia, promosso da Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa.
L’amore tra il movimento Wikimedia e il think tank trentino è ormai di lunga data e affonda le sue radici nel 2015, quando l’istituzione ospitò un Wikipediano in Residenza nell’ambito del progetto European Centre for Press and Media Freedom con l’obiettivo di promuovere attività di informazione e sensibilizzazione sul tema della libertà di stampa, utilizzando l’enciclopedia libera come “cassa di risonanza”.
Da quel momento, il lavoro di OBC Transeuropa su Wikipedia non si è più arrestato: promuovendo eventi, editathon e contest online nell’ambito del progetto Wiki4MediaFreedom, l’Osservatorio ha in questi anni contribuito a migliorare e tradurre in diverse lingue migliaia di voci dell’enciclopedia libera su temi importanti e attuali come il diritto e l’accesso all’informazione, la censura e l’autocensura, la diffusione degli organi di stampa e la trasparenza sulla proprietà mediatica.
Ed eccoci ad una nuova tappa di questo percorso: dopo la prima edizione del contest online Wiki4MediaFreedom – grazie al quale lo scorso luglio state tradotte e migliorate 20 voci in 3 lingue – torna la competizione di OBC rivolta a tutti coloro che desiderano aiutare l’Osservatorio a fare cultura sulla libertà di stampa attraverso i wiki.
Gli argomenti principali su cui verte la seconda edizione del contest sono l’accesso all’ informazione – per rimanere in tema con l’Access to Information Day appena celebrato il 28 settembre – e il problema dei giornalisti assassinati, una questione purtroppo ancora molto attuale in Europa dopo i recenti omicidi dei giornalisti Viktoria Marinova (in Bulgaria) e Jan Kuciak (in Slovacchia). Non a caso, una delle voci premiate per la prima edizione è stata proprio la biografia di Daphne Caruana Galizia in croato, reporter uccisa a Malta nel 2017.
Novità di questa edizione sarà anche il numero di lingue in cui sarà possibile contribuire: i partecipanti potranno creare, aggiornare, migliorare e tradurre voci in italiano, inglese, tedesco, spagnolo, albanese e serbo-croato.
Le voci saranno valutate dai curatori della piattaforma Resource Centre for Media Freedom insieme a esperti wikipediani e ai traduttori di OBC Transeuropa sulla base di qualità, quantità e fonti aggiunte.
I lavori migliori verranno premiati con tre buoni acquisto online dal valore rispettivo di 50, 30 e 20 euro. Inoltre, per promuovere il multilinguismo, l’Osservatorio metterà in palio premi speciali dedicati ai lavori svolti in lingue non coperte dalle voci vincitrici.
Wikipediani, cosa aspettate? Mano alle tastiere!

Nell’immagine: Partecipanti alla seconda ediizone dell’editathon Wiki4MediaFreedom a Sofia. Di Francesco Martino /OBCT, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons