
Sabato, 21 febbraio 2026, si svolgerà presso l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri alla Casa della Memoria di Milano la prima editathon italiana dedicata al periodo della storia ucraina conosciuto come “Rinascimento Fucilato”.
L’editathon è organizzata dall’associazione Ucraina Più – Milano APS e Wikimedia Italia in collaborazione con la Casa della Memoria e il Comune di Milano e con il supporto dell’Istituto Ferruccio Parri. L’evento, che ha ricevuto il patrocinio dell’Ambasciata d’Ucraina e del Consolato Generale d’Ucraina a Milano, si svolgerà in occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre, promossa dall’Unesco per promuovere la diversità linguistica e culturale.
L’obiettivo dell’editathon (“maratona di scrittura”), è quello di contribuire alla creazione e miglioramento delle voci di Wikipedia, l’enciclopedia libera, attraverso il contributo di volontari esperti di storia e letteratura ucraina. Un gruppo di studenti e studentesse, provenienti da alcuni dei principali corsi di lingua e letteratura ucraina delle università italiane, lavorerà sotto l’esperta guida dei formatori di Wikimedia sulle voci dedicate ai protagonisti del Rinascimento Fucilato.
Vai alla pagina dell’evento “Editathon alla Casa della Memoria di Milano 2026”
Il nome si riferisce a un gruppo di poeti, scrittori, artisti di lingua ucraina crudelmente perseguitati e giustiziati dal regime sovietico durante la barbara repressione degli anni Trenta. Una repressione la cui memoria, in Ucraina, non è mai venuta meno nel corso dei decenni: da qui la volontà di arricchire, con informazioni ricavate da fonti autorevoli e riconosciute, le voci biografiche di Wikipedia in lingua italiana dedicate a questo periodo storico.
Sotto la guida esperta di Marco Chemello, volontario ed esperto dell’enciclopedia online, e di altri volontari dell’associazione Wikimedia, i partecipanti dell’editathon saranno ospiti per un giorno presso la sede dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri della Casa della Memoria di Milano. Lavoreranno fianco a fianco con i formatori per revisionare e aggiornare le voci esistenti e crearne di nuove, servendosi anche dei libri messi a disposizione dalla Biblioteca di Ucraina Più – Milano, associazione di promozione della lingua e cultura ucraina in Italia.
Hanno contribuito all’iniziativa Fabrizia Iacci, curatrice per Ucraina Più – Milano con la presidente, Iryna Luts, Alessandro Achilli, professore di slavistica dell’Università di Cagliari, Yaryna Grusha, professoressa di Lingua e Letteratura ucraina dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università di Bologna, Olena Ponomareva dell’Università “La Sapienza” di Roma, Jacopo Franchi, social media manager, ideatore e responsabile della comunicazione dell’evento, Mark Syenin, videomaker e graphic designer. Ringraziamo per la partecipazione Marina Sorina, presidente dell’associazione Ora Ucraina – Verona.
“Victoria Amelina, poetessa, scrittrice e attivista ucraina, prima di morire aveva scritto che esiste il rischio concreto che una nuova generazione di intellettuali, uomini e donne di cultura ucraini possa essere sterminata nel conflitto in corso – dichiara Iryna Luts, presidente dell’associazione Ucraina Più – Milano – Coltivare la memoria degli artisti del Rinascimento Fucilato non è, quindi, solo un esercizio di memoria storica, ma un contributo concreto per far sì che questa tragedia non avvenga di nuovo, sotto silenzio”.
“Quest’anno festeggiamo i 25 anni di Wikipedia e grazie al lavoro svolto dei volontari nel tempo abbiamo a disposizione quasi due milioni di voci solo in italiano – dichiara Ferdinando Traversa, Presidente di Wikimedia Italia – Tuttavia, c’è sempre da lavorare e ci sono tanti ambiti ancora da coprire: per questo accogliamo con favore le iniziative che consentano di migliorare tramite fonti attendibili la documentazione su avvenimenti storici, specie se poco noti al pubblico e invece di grande rilevanza, proprio come il Rinascimento fucilato. L’invito è perciò sempre rivolto a tutti: unitevi a noi per migliorare Wikipedia!”
La partecipazione all’editathon è soggetta alla disponibilità di posti. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo c.casadellamemoria@comune.milano.it e ucrainapiu.milano@gmail.com.
.Articolo presente in originale a questo link: https://ucrainapiumilano.org/
Immagine dal sito https://ucrainapiumilano.org/