Un nuovo aspetto per Wikipedia

Videoguida per Wikipedia
30 Marzo 2010
#Wikipedia in lingua inglese oscurata contro il #SOPA
18 Gennaio 2012
Show all

Un nuovo aspetto per Wikipedia

Wikimedia Usability Initiative LogoWikipedia presenta ora alcuni miglioramenti, grazie al duro lavoro e alla dedizione di oltre mezzo milione di beta tester e volontari che hanno lavorato con il team User Experience, che fa capo alla Wikimedia Foundation, nel corso dell’ultimo anno! A partire da giovedì 10 giugno, le nuove funzionalità saranno disponibili per tutti. Questa è la prima grande iniziativa mai intrapresa dalla Wikimedia Foundation e dai suoi volontari per rendere migliore l’interfaccia di Wikipedia.

È passato un anno da quando è iniziato lo studio sull’usabilità, e la nuova interfaccia è già stata attivata in Wikinews (inglese e serbo), Wikimedia Commons, e da poco anche nella versione inglese di Wikipedia. Ciò significa che centinaia di milioni di persone in tutto il mondo potranno ora sperimentare un’interfaccia più facile da usare e, cosa più importante, in grado di rendere più semplice la modifica delle voci di Wikipedia. Nel corso delle prossime settimane, la nuova interfaccia sarà attivata in tutte le versioni linguistiche di Wikipedia.

Ecco le novità:

  • Aspetto: È stato introdotto un nuovo aspetto chiamato “Vector”, che rende le funzioni essenziali più semplici da trovare.
  • Navigazione: È stata migliorata la navigazione per la lettura e modifica delle pagine. Ora, le linguette nella parte superiore di ogni pagina mostreranno più chiaramente se si sta leggendo o modificando una pagina. È stato introdotto anche un menu a scomparsa nella barra di sinistra, che nasconde gli strumenti che non vengono usati spesso, ma permette ugualmente agli utenti di continuare ad utilizzarli.
  • Miglioramenti nella modifica: La barra degli strumenti di modifica è stata riorganizzata in modo tale da essere più facile da usare. La formattazione delle pagine è infatti più semplice e più intuitiva. È stata introdotta anche una procedura guidata per rendere più semplice la creazione di tabelle. Potrai anche usare la nuova funzionalità “trova e sostituisci” che semplifica la modifica della pagina.
  • Procedura guidata per i link: È uno strumento facile da usare, che consente di aggiungere link ad altre pagine di Wikipedia, o a siti esterni.
  • Miglioramenti di ricerca: I suggerimenti di ricerca sono stati migliorati per permetterti di arrivare più rapidamente alla pagina che stai cercando.
  • Creazione libri con PediaPress: Questa funzionalità permette di creare un libro cartaceo, selezionando gli articoli di Wikipedia e aggiungendoli con lo strumento di creazione libri. I tuoi articoli saranno trasformati in un file PDF (o OpenDocument), in modo da permetterti di portare facilmente Wikipedia ovunque tu vada.
  • Nuovo logo aggiornato: Il noto logo di Wikipedia è stato migliorato e perfezionato. È stato ricreato a partire da una migliore resa 3D; inoltre stato introdotto il carattere Linux Libertine, un carattere open source per rendere più semplice la localizzazione interlingua del logo.

Nell’aprile del 2009 è iniziato lo studio su come rendere Wikipedia più semplice da utilizzare. Sono così iniziati i test di usabilità tra lettori senza alcuna esperienza di modifica, e l’User Experience Team ha potuto sapere come le persone interagiscano con Wikipedia e come si sarebbe potuto rendere migliore il suo utilizzo. Con l’aiuto di queste preziose informazioni, le nuove funzionalità sono state gradualmente rilasciate agli utenti che hanno scelto di far parte del gruppo di beta tester. Nei mesi successivi vi è stato un continuo miglioramento delle funzionalità, sulla base dei feedback sia dei nostri beta tester sia degli studi sull’usabilità che sono stati appositamente condotti. La partecipazione di migliaia di utenti internazionali e dei volontari che hanno dato un feedback sui progressi è stata fondamentale.

Durante le prime fasi di beta testing, l’81% dei beta tester della versione spagnola e portoghese di Wikipedia hanno continuato ad utilizzare la nuova interfaccia di modifica. Anche il 70-79% dei beta tester tedeschi, russi, cinesi, francesi e italiani hanno mantenuto la nuova interfaccia. Le percentuali di utilizzo da parte di polacchi e giapponesi sono state relativamente basse in principio (rispettivamente del 65% e 60%). Da allora, è iniziato un feedback continuo da parte degli utenti internazionali, per aumentare la qualità dell’interfaccia e del design.

Se preferisci l’interfaccia classica, chiamata Monobook (senza miglioramenti), non ti preoccupare: puoi fare clic sul link “Riportami indietro”, nella parte superiore della pagina. Potrai cambiare interfaccia in qualsiasi momento.

Grazie al sostegno di centinaia di migliaia di volontari e il generoso sostegno di organizzazioni come la Stanton Foundation, è iniziato un processo di semplificazione dei progetti Wikimedia per gli utenti di tutto il mondo, in modo tale da permettere loro di contribuire con maggior facilità ed avere accesso ad un’informazione libera, educativa e di alta qualità, obiettivo principale della Wikimedia Foundation.

Questo non è l’unico progetto che l’User Experience Team ha in programma di rilasciare per rendere Wikipedia e tutti i progetti Wikimedia più semplici da utilizzare; è solamente il primo. Vi invitiamo ad usare la pagina di FAQ e di feedback, in modo tale da fornirci opinioni, critiche e suggerimenti che provvederemo in seguito a comunicare al Team; ogni commento è prezioso e aiuterà a rendere migliori i progetti Wikimedia.

Un ringraziamento da parte dell’User Experience Team ai tanti volontari che hanno sostenuto il progetto fin dall’inizio, così come i donatori e sostenitori della Fondazione.

Naoko Komura, a nome del team Wikimedia User Experience.
Tradotto da Marco 27.