Wiki Loves Marche: la mostra fotografica

Premio nazionale per le competenze digitali
10 Marzo 2022
Dalle pergamene ai pupi siciliani: cresce la condivisione sui progetti Wikimedia
16 Marzo 2022
Show all

Wiki Loves Marche: la mostra fotografica

Domenica 20 marzo inaugura la mostra fotografica dedicata ai vincitori del 2021 di Wiki Loves Marche, edizione locale del concorso fotografico internazionale Wiki Loves Monuments.

La prima tappa della mostra itinerante, che toccherà varie città e diversi paesi delle Marche, sarà Villa Ficana, quartiere di Macerata. Gli scatti vincitori, scelti tra quelli dedicati a diversi monumenti delle Marche, saranno infatti esposti per la prima volta all’interno dell’Ecomuseo delle Case di Terra di Villa Ficana, dal 20 marzo al 3 aprile 2022.

Villa Vitali e Palazzo dei Priori a Fermo, la rotonda sul mare di Senigallia e la torre civica di Ostra sono solo alcuni dei monumenti i cui scatti, caricati su Wikimedie Commons, si potranno apprezzare in mostra.

L’ecomuseo delle Case di Terra

Villa Ficana è un borgo di case in terra e paglia, che negli ultimi anni è stato riqualificato, conservando le tracce del passato contadino e integrandosi con l’ambiente urbano e naturale circostante. L’ecomuseo delle Case di Terra di Villa Ficana vuole essere un punto di riferimento per chi si occupa di terra cruda e architettura sostenibile, creando collegamenti tra la tradizione del passato e la sperimentazione del futuro.

Altre tappe della mostra nelle Marche

Non si ferma però in provincia di Macerata la mostra di Wiki Loves Marche. Dal 7 aprile all’8 maggio infatti sarà ospitata dall’Archivio di Stato di Ascoli Piceno. In seguito invece sarà possibile visitarla a Jesi, e Belforte del Chienti, paese che ospita anche l’arco di trionfo per Papa Pio VI, ritratto nella foto vincitrice dell’edizione 2021 del concorso locale.

Nell’immagine: Tramonto sulla Rotonda di Senigallia, di Caba2011, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons