Wiki Loves Monuments e Spazi Medievali insieme per un Premio Speciale

Parte l’edizione 2014!
18 Marzo 2014
Liberati i primi monumenti: ecco le liste
13 Maggio 2014
Show all

Wiki Loves Monuments e Spazi Medievali insieme per un Premio Speciale

L’edizione 2014 di Wiki Loves Monuments è appena iniziata e può contare già su un’importante partnership: quella con Spazi Medievali, che conferma ancora una volta l’entusiasmo del Piemonte per il nostro concorso!

Che cos’è Spazi Medievali?

Si tratta di un progetto orientato alla creazione di un “Sistema Ricetti” in Piemonte e in Europa: la parola “ricetto” definisce una struttura fortificata in uso in Italia, soprattutto Settentrionale, nel Medioevo. In origine era un recinto protetto da un fossato, destinato soprattutto alla custodia di prodotti agricoli, bestiame e strumenti di lavoro.

Ricetto di Candelo

Ricetto di Candelo,
di Twice25 & Rinina25 (own work), licenza CC-BY 2.5

Diversi ricetti sono tuttora esistenti e sono visitabili, soprattutto in Piemonte. Il meglio conservato è quello di Candelo (BI). E proprio da qui parte il Progetto “Spazi Medievali”, ideato da “Culturalmente” – Associazione Biellese di Promozione Culturale – ONLUS, dal Comune e dalla Pro Loco di Candelo, con il coinvolgimento di enti ed associazioni di 4 province piemontesi (Biella, Novara, Torino e Vercelli).

L’obiettivo è far conoscere e valorizzare, con una serie di iniziative mirate, questo importante patrimonio archeologico e culturale del nostro Paese.

La collaborazione con Wiki Loves Monuments

Tra le tante attività previste nel corso di un intero anno tutto dedicato al Progetto, si inserisce anche la collaborazione con Wiki Loves Monuments Italia, grazie all’iniziativa “Fotogrammi di Storia” che si pone come obiettivo la creazione di un itinerario per immagini e di un videospot fotografico. Spazi Medievali è impegnata nel guidare i Comuni della zona interessata dal Progetto in tutte le fasi iniziali di adesione a WLM, per “liberare” i ricetti e renderli quindi un patrimonio fotografabile da tutti gli appassionati. Per dare il giusto rilievo all’iniziativa, Wiki Loves Monuments e Spazi medievali istituiscono anche un Premio Speciale, che premierà la migliore immagine di un ricetto.

La prima occasione utile per fotografare queste suggestive costruzioni è quella del 15 giugno, quando è in programma un’escursione proprio a partire dalricetto di Candelo, durante la quale tutti i presenti saranno invitati a scattare foto con cui poi partecipare al nostro concorso. Visitare questo luogo pieno di storia sarà ancora più emozionante del solito, perché la giornata del 15 giugno sarà tutta a tema medievale e l’atmosfera sarà quella ideale per cogliere con l’obiettivo lo spirito autentico del luogo.

Nota: siamo in attesa di ricevere le adesioni dei Comuni coinvolti. Continuate a consultare questo sito per tutti gli aggiornamenti e le liste dei ricetti fotografabili!