Wikimania 2026, online le borse di partecipazione di Wikimedia Italia

Condividere il patrimonio
Condividere il patrimonio in sicurezza: una nuova video-guida sull’uso delle licenze Creative Commons per le istituzioni culturali
29 Gennaio 2026
Wikimedia Italia alla Milano Marathon
Corri per la conoscenza libera: Wikimedia Italia alla Milano Marathon 2026
3 Febbraio 2026
Show all

Wikimania 2026, online le borse di partecipazione di Wikimedia Italia


C’è tempo fino al 1° marzo 2026 per richiedere una borsa di partecipazione per Wikimania 2026, il convegno annuale dedicato ai progetti Wikimedia e alla conoscenza libera.

Dal 21 al 25 luglio 2026, la comunità globale si ritroverà a Parigi per la 21ª edizione di Wikimania. Per l’occasione, verrà anche celebrato il 25° anniversario di Wikipedia.

Il tema scelto per Wikimania 2026, “Libertà, Equità, Affidabilità”, è un invito ad agire insieme: proteggere la conoscenza libera, promuovere l’equità tra comunità diverse e rafforzare la fiducia che fa crescere il nostro movimento.

Le borse di partecipazione “Alessio Guidetti” di Wikimedia Italia

Per favorire la partecipazione dei volontari italiani a Wikimania 2026 e crescere come comunità globale impegnata nella missione della condivisione libera della conoscenza., Wikimedia Italia mette a disposizione mette a disposizione fino a 13 borse di partecipazione “Alessio Guidetti.

Wikimedia Italia ha deciso di dedicare le borse di partecipazione ad Alessio Guidetti, tesoriere dell’associazione per cinque anni, dal 2009 al 2014. È stato anche un utente e amministratore molto attivo su Wikipedia con il nickname di Cotton, dove ha contribuito a oltre 16.000 voci ed effettuato più di 64.000 modifiche. Nel 2011, Guidetti è stato il primo a proporre l’istituzione delle borse di partecipazione a Wikimania, grazie alla quale molte persone – wikipediani, soci, attivisti della cultura libera – hanno preso parte, negli anni, alla conferenza.

Importi e scadenze

Le borse costituiscono un rimborso di costi di partecipazione all’evento come spese di viaggio e alloggio e hanno un importo di 800 euro ciascuna. Inoltre, l’iscrizione all’evento per i borsisti verrà sostenuta da Wikimedia Italia con un budget a parte.

Il termine ultimo per l’invio delle richieste è fissato per le ore 23:59 del 1° marzo 2026, mentre l’esito verrà comunicato entro il 25 marzo 2026.

Criteri di selezione 2026

Per stilare la graduatoria dei vincitori, i criteri presi in considerazione saranno i seguenti:

  • essere membro attivo delle comunità italiane/italofone dei progetti Wikimedia e/o OpenStreetMap, online e/o offline;
  • partecipare attivamente all’evento (es. proporre una presentazione, aiutare all’organizzazione o gestione di un’attività all’evento);
  • attuale, passato o futuro livello di partecipazione in altri progetti di conoscenza libera, o iniziative a scopo collaborativo e/o educativo;
  • interesse e motivazione per partecipare a Wikimania.

Come fare domanda per la borsa a Wikimania 2026

Per richiedere la borsa di partecipazione a Wikimania 2026 è necessario:

Può candidarsi qualsiasi persona che soddisfi i seguenti requisiti:

  • sia un cittadino o residente maggiorenne di uno Stato della Comunità Europea al 1º luglio  2025;
  • possa avvalersi, per il riconoscimento degli accrediti, di un conto corrente presso un istituto con sede in uno Stato della Comunità Europea;
  • abbia una conoscenza della lingua inglese perlomeno di livello A2 (livello elementare);
  • essere utente attivo in uno dei progetti Wikimedia in lingua italiana, OpenStreetMap, in Wikimedia Italia o in altri progetti nell’ambito della conoscenza libera, o di iniziative culturali e associative.

Non è ammesso chi abbia già ottenuto una borsa di partecipazione per la presente edizione dalla Wikimedia Foundation o da un altro capitolo, user group o organizzazione tematica Wikimedia.

Clicca qui per ricevere ulteriori informazioni

Immagine: Wikimania 2025 group photo with participants forming a “W” shape with their hands di Pneuma for the Wikimedia Foundation, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons