Wikimedia Enterprise, che cos’è?

Giornata della Memoria: le iniziative su Wikipedia
27 Gennaio 2023
I nuovi coordinatori di Wikimedia Italia
1 Febbraio 2023
Show all

Wikimedia Enterprise, che cos’è?

Wikimedia Enterprise è un servizio lanciato a ottobre 2021 da Wikimedia Foundation, per offrire un nuovo modo di accedere ai dati e ai contenuti dei progetti Wikimedia a una maggiore velocità e stabilità. Come suggerisce il nome, il servizio è rivolto alle aziende, molte delle quali già usano Wikipedia e i progetti fratelli per estrarre informazioni da riproporre ai propri clienti o utenti. Un esempio frequente citato in questi casi è quello dei motori di ricerca o degli assistenti vocali. Per rispondere alle domande degli utenti, infatti, il più delle volte questi servizi attingono proprio a Wikipedia e Wikidata.

Wikimedia Enterprise non è legato a Wikimedia Italia. Allo stesso tempo però è un progetto nato all’interno del movimento Wikimedia, di cui Wikimedia Italia fa parte. Può essere utile quindi conoscerlo un po’ meglio.

Cos’è Wikimedia Enterprise, quindi

In massima sintesi, Wikimedia Enterprise vuole offrire alle realtà che fanno un uso esteso dei progetti Wikimedia un accesso più rapido ai dati, chiedendo di contribuire per questo servizio. La licenza CC BY-SA dei progetti Wikimedia oggi prevede che tutti i contenuti disponibili siano liberamente riutilizzabili da chiunque per qualsiasi scopo, anche commerciale. Questo non cambierà mai.

Motori di ricerca e aziende possono quindi già utilizzare i contenuti senza pagare, ma questo ha ripercussioni anche sui singoli utenti. Fino a pochi mesi fa, il costo finanziario, di infrastruttura e di impegno umano per mantenere sistemi in grado di supportare anche le richieste di attori molto “grandi” è stato sostenuto con i fondi dei donatori e dallo staff tecnico di Wikimedia Foundation. Secondo gli ideatori del progetto Wikimedia Enterprise, dunque, la situazione attuale su Wikipedia mostrerebbe:

Un esempio pratico di tragedia dei beni comuni, in cui rendere un singolo servizio ugualmente disponibile a tutti ha permesso ai più grandi di dominare,riducendo la qualità del servizio per tutti gli altri.

Creare una nuova via di accesso ai dati dei progetti Wikimedia per i grandi riutilizzatori assicurerebbe, quindi, sia alle aziende sia a tutti gli altri utenti di poter continuare ad avere un servizio di qualità adatto alle loro esigenze. Considerato che l’uso di Wikimedia Enterprise aiuta le aziende a citare più correttamente i progetti Wikimedia come fonte e limita la propagazione di informazioni carenti o errori, i volontari vedranno meglio riconosciuto il proprio contributo e gli sviluppatori dei progetti Wikimedia potranno continuare a dedicarsi alle esigenze della comunità prima che delle aziende.

Non solo per le aziende

I primi due clienti di Wikimedia Enterprise sono stati Google e Internet Archive. Al primo il servizio sarà offerto a pagamento, mentre al secondo – un ente no profit impegnato nella tutela dei contenuti disponibili online gratuitamente – sarà offerto gratuitamente. Come si spiega nella pagina del progetto, infatti:

Man mano che l’idea si è sviluppata, è emersa la responsabilità di democratizzare i nostri dati per le organizzazioni che non possiedono le risorse di questi grandi utenti, per garantire che stiamo preservando equilibrato il campo di gioco e aiutando a promuovere un Internet sano senza rafforzare i monopoli.

Cosa c’entra la sostenibilità

Wikipedia e i progetti Wikimedia sono gratuiti per tutti e lo saranno per sempre. I volontari che contribuiscono ad arricchirli lo fanno gratuitamente, sapendo che i loro contributi potranno essere riutilizzati da chiunque: dagli studenti in ogni parte del mondo, come dalle aziende.

All’interno della strategia 2030 del Movimento Wikimedia è stata indicata la necessità di rendere i progetti sostenibili anche dal punto di vista finanziario. Una soluzione possibile proposta da Wikimedia Enterprise è quella di chiedere un sostegno concreto alle aziende. Sempre nella pagina di presentazione si spiega che:

È ben noto che alcune grandi aziende utilizzano i dati dei nostri progetti. Queste aziende riconoscono che senza i progetti Wikimedia non  sarebbero in grado di fornire un’esperienza altrettanto ricca o affidabile ai propri utenti. Da tempo i membri della comunità ritengono che queste aziende dovrebbero fare di più per reinvestire nelle comunità Wikimedia per i benefici che traggono dai contenuti e dalle risorse che utilizzano.

I ricavi di Wikimedia Enterprise andranno dunque a sostenere i progetti Wikimedia, a beneficio di tutta la comunità e di tutti gli utenti.

Se vuoi approfondire

Leggi la pagina di presentazione del progetto

Leggi le FAQ in Italiano

Wikimedia Italia, Wikimedia Foundation e i progetti Wikimedia

Immagine: Wikimedia Enterprise logo, di Christie Rixford, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons