Wikimedia Europe è realtà

La lezione dell’Europa sul libero riuso delle immagini
15 Giugno 2023
WikiWomenCamp 2023 in India
26 Giugno 2023
Show all

Wikimedia Europe è realtà

Si è tenuta a Praga la prima assemblea generale di Wikimedia Europe, la nuova realtà del movimento Wikimedia che vuole riunire le attività dei diversi capitoli e gruppi esistenti in Europa. Un’occasione d’incontro per molti volontari e membri dello staff di diversi capitoli europei, provenienti da Germania, Francia, Italia, Polonia, Spagna, Repubblica Ceca e molti altri paesi. Oltre che portare alla firma di un accordo con la Biblioteca Nazionale ceca e ospitare diversi rappresentanti del governo della Repubblica Ceca, l’assemblea generale è stata anche l’occasione per i Wikimediani europei di discutere insieme alcuni punti in comune al loro impegno.

Che cos’è Wikimedia Europe

Wikimedia Europe è stata fondata ufficialmente il 20 luglio 2022, ospita 25 membri – tra capitoli, gruppi tematici e gruppi di utenti – ed ha un ufficio a Brussels con uno staff di tre persone. L’obiettivo principale di Wikimedia Europe è coordinare gli sforzi di advocacy di diversi gruppi attivi in Europa, per rappresentare il valore dei progetti Wikimedia alle istituzioni e ai parlamentare europei, costruendo un contesto favorevole alla condivisione della conoscenza in tutti paesi membri dell’Unione Europea e non solo.

Di cosa si è parlato a Praga

Coinvolgimento delle comunità, modelli di raccolta fondi, collaborazioni sovranazionali: sono molti gli argomenti di cui si è parlato nel corso dei due giorni di incontro. Sul tema delle collaborazioni, sono stati presentati i CEE Hub, WikiFranca Hub e il Content Partnership Hub, tre progetti che si rivolgono rispettivamente alle comunità del centro-est Europa, dei paesi francofoni e in generale alle collaborazione con le istituzioni culturali, per favorire in modi diversi la produzione di conoscenza libera.

È stato dedicato spazio anche alla discussione dei vantaggi derivanti dall’adozione di software open source per portare avanti il lavoro dei diversi capitoli Wikimedia, alle strategie migliori per interfacciarsi con i decisori politici e al coinvolgimento di volontari e realtà di origine extra-europea nelle attività dell’organizzazione.

Immagine: Wiki (130 of 133), di Petr Freitag, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons

dumanbet giriş

asyabahis

pinbahis giriş

sekabet

olabahis giriş

maltcasino

faffbet giriş

radissonbet.info

jetbahis

https://rexbet-girisi.com