Wikimedia e i professionisti del settore bibliotecario

Wiki Loves Puglia 2020
27 Agosto 2020
Bandi 2020 per le istituzioni culturali
9 Settembre 2020
Show all

Wikimedia e i professionisti del settore bibliotecario

Dopo l’arresto forzato dovuto all’emergenza Covid-19 il Convegno delle Stelline, il principale evento italiano rivolto ai professionisti del settore bibliotecario, torna il 15 e 16 settembre con un’edizione raddoppiata, dal vivo e online. Il tema di quest’anno è “Il ruolo delle biblioteche per lo sviluppo sostenibile” e si ricollega agli obiettivi dell’agenda globale 2030 per lo sviluppo sostenibile adottata dalle Nazioni Unite per favorire una nuova qualità della vita a livello sociale, economico e culturale.

Wikimedia Italia, che per il secondo anno consecutivo è partner dell’iniziativa, sarà presente nella sessione principale con un intervento dei soci Tania Maio e Remo Rivelli dal titolo Stronger together: Wikimedia e biblioteche per lo sviluppo sostenibile

Wikimedia Italia sarà inoltre fisicamente presente con un banco informativo, presso il quale sarà possibile prendere contatto con il personale e i volontari dell’associazione e proporrà quattro workshop virtuali, due in ognuna delle giornate di convegno.

Martedì 15 nel pomeriggio si terranno GLAM-wiki:  quando l’alleanza fra biblioteche e progetti Wikimedia fa centro e successivamente Start small think big: come avviare piccoli progetti sperimentali sulle piattaforme Wikimedia.
Mercoledì 16 si terrà invece in mattinata WiR what?! Bando per wikipediani nelle biblioteche e nel pomeriggio Keep it simple: attività semplici per coinvolgere il pubblico.

Vi aspettiamo!