Wikimedia Italia: novità negli organi sociali

Wikimedia Italia on the National Plan for the Digitization of Cultural Heritage
30 Giugno 2022
I dati del patrimonio culturale della Lombardia per tutti
1 Luglio 2022
Show all

Wikimedia Italia: novità negli organi sociali

Si è svolta sabato 25 giugno 2022 l’assemblea dei soci di Wikimedia Italia, che ha portato alcune novità nell’associazione. Un nuovo membro del direttivo, Fabio Brambilla, è stato eletto insieme alle riconfermate Iolanda Pensa e Marta Pigazzini, mentre è completamente rinnovato il collegio dei garanti, con Cristian Consonni, Valerio Perticone e Lucia Marsicano.

Il direttivo

Fabio Brambilla è il nuovo arrivato all’interno del direttivo, l’organo che, sulla base delle indicazioni dell’assemblea dei soci, si incarica di assicurare lo svolgimento delle attività di Wikimedia Italia. Spiega così il suo arrivo sui progetti Wikimedia e la scelta di candidarsi:

Ho conosciuto Wikipedia poco dopo la sua nascita e l’ho vista come una opportunità per migliorare il mondo, a cui potevo contribuire. Rendere diffuso ed accessibile a tutti il sapere è bellissimo. Più il sapere si diffonde, maggiormente dovrebbe crescere lo spirito critico inducendo miglioramenti della società. Dopo anni come wikipediano ritengo ora di poter dare di più. Per il futuro, mi auguro un potenziamento della forza di advocacy di Wikimedia e della sua posizione propulsiva nei dibattiti per l’emergere e la diffusione della cultura libera in Italia. Vorrei vedere crescere il numero dei soci inscritti a Wikimedia, dei soci partecipanti attivi e una diversificazione delle fonti di finanziamento per nuovi progetti.

Obiettivo continuità per Marta Pigazzini, che si è ricandidata per il direttivo perché, spiega:

Negli ultimi anni si sono susseguiti molti direttivi diversi. Penso che sia importante per ottenere un cambiamento avere un organo direttivo stabile e collaborativo. Mi auguro che Wikimedia Italia possa diventare un’associazione in cui il direttivo abbia un ruolo di tipo strategico, mentre le attività possano essere trainate dallo staff e dai collaboratori e volontari.

Anche Iolanda Pensa si è ricandidata all’insegna della continuità:

Nell’ultimo anno e mezzo abbiamo dato il via a molti progetti nuovi, sempre con l’intenzione di mettere al centro i volontari. Wikimedia Italia sostiene in Italia Wikipedia, i progetti Wikimedia e OpenStreetMap: significa che deve ascoltare le comunità che la animano e favorire la loro crescita. Questa è la strada che abbiamo intrapreso negli ultimi anni e che vogliamo continuare a percorrere, per realizzare in modo collaborativo grandi iniziative.

Il nuovo direttivo ha scelto di confermare Iolanda Pensa come presidente, Stefano Dal Bo come vicepresidente, Paolo Mauri segretario, Marta Pigazzini alla tesoreria e Fabio Brambilla alle relazioni con i soci.

Il collegio dei garanti

Sempre eletto dall’assemblea dei soci, il collegio dei garanti ha il compito di esaminare eventuali controversie tra i soci e i diversi organi dell’associazione.

Anche se sono molto meno coinvolto di un tempo nell’associazione – spiega Cristian Consonni – questo mi è sembrato un ruolo che richiede un impegno ragionevole e che avrei potuto svolgere per sostenere Wikimedia Italia. Per il futuro spero che l’associazione cresca sia in termini di persone coinvolte, che di attività realizzate.

Per Lucia Marsicano si tratta di un nuovo impegno, dopo quello appena concluso all’interno del direttivo:

Dopo la mia recente esperienza ho ancora voglia di  dare il mio contributo alla vita associativa. Il lavoro da fare è ancora tanto ed è necessario il coinvolgimento di tutti i soci. Mi auguro che Wikimedia Italia diventi un luogo di  crescita e di collaborazione.

Anche Valerio Perticone si è candidato spinto da un legame con l’associazione esistente da molto tempo:

Ho preso parte all’associazione nel corso degli anni prima come semplice socio, fino a ricoprire cariche nel direttivo. In particolare durante il mio mandato di vicepresidente ho seguito temi quali le modifiche dello statuto in seguito dell’introduzione del codice del terzo settore, oltre a seguire il percorso che ha portato all’approvazione della strategia di Wikimedia Italia. Spero che nel futuro Wikimedia Italia possa diventare una vera e propria istituzione culturale, in particolare per il suo sostegno alla creazione di contenuti liberi e alla liberazione di contenuti esistenti.

Il ringraziamento ai soci

Il neo eletto direttivo di Wikimedia Italia ha mandato un messaggio di ringraziamento ai componenti del precedente collegio dei garanti:

Cogliamo l’occasione per ringraziare coloro che hanno chiuso il mandato per il contributo dato in questi anni al buon funzionamento dell’associazione: Marina Milella, Francesco Carbonara, Maurizio Codogno, Gianluigi Gamba, Roberto Corda per il collegio dei garanti e Lucia Marsicano per il direttivo.

Nell’immagine: Assemblea di Wikimedia Italia del 23 Giugno 2019 a Milano, di Settimioma, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons