Wikimedia Italia sceglie la finanza sostenibile

OpenStreetMap a Carrara per la GeoFesta
15 Marzo 2018
Pasqua con chi vuoi, Padova con noi – Newsletter n. 166 del 21 marzo 2018
21 Marzo 2018
Show all

Wikimedia Italia sceglie la finanza sostenibile

Con l’obiettivo di compensare i costi finanziari dell’associazione e garantire la continuità delle attività, assicurando un rapporto adeguato fra liquidità disponibile e impegni di spesa, il Direttivo di Wikimedia Italia ha deciso di investire parte della liquidità dell’associazione secondo criteri di sostenibilità.
Questo approccio è stato selezionato perché in linea con i valori di Wikimedia Italia, che attraverso la diffusione della conoscenza libera intende promuovere un cambiamento sociale positivo e in particolare maggiore trasparenza, libertà e partecipazione da parte dei cittadini.
La strategia di investimento sostenibile e responsabile in effetti prevede che i titoli delle imprese e dei Paesi siano selezionati non solo sulla base di criteri finanziari ma che siano integrati nella valutazione anche criteri ambientali, sociali e di buon governo (ESG, dall’inglese environmental, social and governance).
Ciò consente in primis di privilegiare le imprese e i Paesi che rendono pubbliche tali informazioni (dunque di favorire la trasparenza), ma anche di supportare lo sviluppo di organizzazioni e stati impegnati positivamente in favore dello sviluppo sostenibile. La ricerca ha inoltre dimostrato che investire con attenzione alla sostenibilità consente di gestire in modo più efficace i rischi di investimento – soprattutto nel medio-lungo periodo – senza rinunciare ai rendimenti.
In dettaglio, la politica di investimento approvata dal Direttivo di Wikimedia Italia prevede che siano selezionati esclusivamente titoli con valutazione ESG superiore alla media o che partecipino a iniziative internazionali come ICCR (Interfaith Center on Corporate Responsibility), CDP (Carbon Disclosure Project), o PRI (Principles for Responsible Investment).
Per maggiori informazioni si veda la pagina dedicata sulla wiki dell’Associazione.

Nell’immagine: Un fiore del Giardino Botanico Alpino Viote, fotografato durante una wikigita. Di Francesco Serra (opera propria), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons