Immagini del patrimonio: a pagamento o gratuite?
2 Ottobre 2023
Patrimonio culturale immateriale
Wikipedia per la conoscenza del patrimonio culturale immateriale
11 Ottobre 2023
Show all

Wikipedia e archeologia a Verona

Wikipedia e archeologia a Verona

Il 14 ottobre e l’11 novembre 2023 si terranno a Verona due incontri per riscoprire e valorizzare il passato della città, grazie alla collaborazione tra i volontari di Wikimedia Italia e il Polo 331 Verona. Gli appuntamenti prevedono la visita di alcune zone della città, nello specifico: sabato 14 ottobre si visiteranno le aree archeologiche di San Cosimo e Corte Sgarzerie, mentre sabato 11 novembre ci si recherà presso la villa romana Valdonega e si riscopriranno le zone della Verona romana.

Partecipa all’editathon

Successivamente alla visita, in entrambe le giornate, si terrà nella sede del Polo 311 una maratona di scrittura (editathon) dedicata alle voci di Wikipedia relative alle aree archeologiche in capo alla Soprintendenza di Verona, Rovigo e Vicenza. Tra le nuove voci da creare ci sono quelle che riguardano le aree che si visiteranno in presenza, in modo da unire realtà fisica e digitale. Nei venerdì precedenti le due visite guidate (13 ottobre e 10 novembre) si terranno invece degli workshop introduttivi sulla scrittura delle voci di Wikipedia.

Per le visite e gli editathon è previsto un numero massimo di 15 persone, mentre per i workshop il numero massimo di partecipanti e di 10, perciò si richiede l’iscrizione come indicato nella pagina Wikipedia di coordinamento dell’evento, nella quale si trovano tutte le informazioni utili. 

L’appuntamento per la prima visita guidata è sabato 14 alle 10.00 in via San Cosimo 3 a Verona; alle 14.30 allo spazio 311 di Verona (Lungadige Galtarossa 21) per l’editathon.

Per chi vuole prima imparare a scrivere su Wikipedia, appuntamento venerdì 13 ottobre alle 16.00 sempre allo spazio 311.

Informazioni sul progetto

Questo progetto riprende l’esperienza già realizzata nella stessa città nel 2017 dove grazie alla collaborazione della Soprintendenza di Verona, Rovigo e Vicenza si è potuta valorizzare la storia romana di Verona tramite l’utilizzo dei progetti di Wikimedia. Da quella sperimentazione di Pubblic Archeology, che ha dimostrato come la creazione di una pagina di Wikipedia per quelle aree abbia contribuito all’aumento degli accessi alle zone interessate, nasce l’idea proposta da Piergiovanna Grossi di riscoprire il patrimonio archeologico veronese grazie ai progetti di Wikimedia, che è risultata essere una delle proposte vincitrici del bando volontari 2023 di Wikimedia Italia.

Immagine: Magnifica illa civitas Verona; Colonia augusta Verona nova gallieniana (28004023275), Frans Hogenberg, Public domain, da Wikimedia Commons