Riforma Terzo Settore: noi siamo pronti!

Il patrimonio culturale sui progetti Wikimedia, a settembre la nostra scuola!
9 Luglio 2019
Scopri i progetti wiki insieme ai nostri soci
10 Luglio 2019
Show all

Riforma Terzo Settore: noi siamo pronti!

Domenica 23 giugno a BASE Milano e in collegamento audio-video dal coworking Binario Uno di Roma più di 180 soci di Wikimedia Italia, presenti in persona o per delega, hanno approvato nell’ambito della nostra assemblea straordinaria la revisione del nostro statuto, necessaria per adeguarci alla Riforma del Terzo Settore. È stata una assemblea attenta e partecipata che ha coinvolto i soci a un esame minuzioso del testo.

Il nuovo statuto, accompagnato dal nuovo regolamento dell’associazione, include le modifiche richieste per legge e introduce alcuni importanti cambiamenti per Wikimedia Italia: tra i più rilevanti ricordiamo la possibilità per i giovani wikimediani che non hanno ancora compiuto 18 anni di diventare socii e di partecipare così alla vita associativa. Inoltre sono stati introdotti diversi requisiti e limitazioni per essere eletti alle cariche sociali (ad esempio in materia di conflitto di interessi e numero di mandati consecutivi). Sarà prevista anche la nomina di un organo di controllo, che vigilerà sull’osservanza della legge e dello statuto, sulla corretta amministrazione e sul rispetto delle finalità dell’associazione.

Sebbene il nuovo statuto sia probabilmente il più grande risultato di questa speciale assemblea, usciamo da questo incontro ulteriormente rinnovati, con un nuovo Direttivo composto da Lorenzo Losa (Presidente), Valerio Perticone (Vicepresidente), Luca Landucci (Tesoriere), Maria Pia Dall’Armellina (Segretario) e Gianfrancesco Esposito e con un rinnovato Collegio dei Garanti composto da Maurizio Codogno, Marina Milella e Francesco Carbonara.

La partecipazione di così tanti soci ci ha permesso di raggiungere un risultato importante per essere già pronti in vista dei futuri decreti attuativi inerenti alla Riforma.

È stato bello incontrarsi di persona e… non vediamo l’ora che succeda di nuovo! Il primo appuntamento che vi chiediamo di mettere in agenda è la nostra prossima assemblea, che si svolgerà a Roma nell’ambito della itWikiCon 2019, il raduno annuale dei volontari attivi su Wikipedia in lingua italiana, programmato quest’anno dal 15 al 17 novembre

Che dite, siete dei nostri?   

Nell’immagine: Assemblea di Wikimedia Italia, i soci presenti a Milano. Di Settimioma, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.