I sentieri su OpenStreetMap: primo esperimento in Liguria

“Decostruire i confini, costruire comunità” con gli strumenti Wikimedia
24 Luglio 2017
Street View: non solo Google
23 Agosto 2017
Show all

I sentieri su OpenStreetMap: primo esperimento in Liguria

La rete sentieristica italiana, una delle più ampie d’Europa*, rappresenta un grande patrimonio per il nostro Paese e per chi desidera conoscere e rispettare l’ambiente e la natura.
Con l’obiettivo di valorizzare e rendere fruibile a tutti questo patrimonio, la Regione Liguria, – con il coordinamento di Wikimedia Italia e di concerto col CAI (Club Alpino Italiano) e la FIE (Federazione Italiana Escursionismo) – ha deciso di portare la rete sentieristica regionale su OpenStreetMap.
A partire da questa primavera, le Associazioni e la Regione – che ha aperto un proprio account OpenStreetMap – hanno lavorato insieme all’inserimento di dati sulla “Wikipedia delle mappe”, partendo dalla mappatura dell’Alta Via dei Monti Liguri, il percorso di oltre 400 km che attraversa tutta la Regione.
Wikimedia Italia ha seguito l’attività di mappatura fornendo supporto informatico anche attraverso l’utilizzo di strumenti come GeoResQ, applicazione di localizzazione per escursionisti che si basa su mappe OSM.
Quella di Regione Liguria è la prima esperienza in Italia di mappatura libera della rete sentieristica: ci auguriamo che presto altre regioni italiane seguano questo esempio!

* Fonte: Club Alpino Italiano http://www.cai.it/?id=830 

Nell’immagine: Una buona parte dei sentieri mappati in Liguria. Screenshot di Alessandro Palmas (WMIT), CC BY-SA 4.0