Diritto di panorama: facciamo il punto
14 Luglio 2015
Bando per Wikipediano in residenza presso l’Osservatorio Balcani e Caucaso
11 Agosto 2015
Show all

Touring Club, WW1 e WMI insieme per condividere foto su Commons

Wikimedia Italia ha siglato un accordo-quadro con Touring Club Italiano, la più importante associazione turistica del Paese, e l’Associazione WW1 – dentro la Grande Guerra per condividere sul sito Wikimedia Commons parte del materiale fotografico relativo alla Prima Guerra Mondiale, presente nell’archivio storico di Touring Club. Più di 3.000 stampe fotografiche che costituiscono il fondo, infatti, sono state digitalizzate nei mesi scorsi grazie alla collaborazione con WW1 per trovare adeguata valorizzazione.
Le fotografie in bianco e nero che compongono il fondo archivistico di Touring Club verranno pubblicate su Wikimedia Commons secondo un calendario condiviso tra le parti. Condizione imprescindibile è che le immagini siano rilasciate con la licenza libera CC-BY-SA (Creative Commons – Attribuzione – Condividi allo stesso modo) adottata da Wikipedia.

Il primo appuntamento in calendario si è tenuto lunedì 13 luglio, in concomitanza con la manifestazione Cortina tra le righe, dedicata al mondo del giornalismo e al futuro dell’informazione. In seguito a questo evento è avvenuto il rilascio del primo slot di immagini, che Wikimedia Italia pubblicherà nei prossimi giorni a questo link. Queste fotografie hanno come soggetto la figura femminile durante gli anni della Grande Guerra.
All’incontro, intitolato “Donne si fa storia”, ha partecipato per Wikimedia Italia Giulia Clonfero, per raccontare del gap di genere che caratterizza la stessa Wikipedia e delle iniziative passate e future promosse per superare questo divario. A questo primo appuntamento seguiranno altri momenti di incontro, in fase di definizione.

“Questo per noi è un momento particolarmente felice, – afferma Andrea Zanni, Presidente di Wikimedia Italia – proprio nel 2015 ricorre il nostro decimo compleanno e poter contribuire alla condivisione di immagini, che rappresentano una parte fondamentale della storia d’Italia, è per noi un riconoscimento di valore di quanto costruito in questo decennio. L’obiettivo della nostra associazione è di arricchire con contenuti di qualità Wikipedia in lingua italiana, e i suoi progetti fratelli, ed è solo grazie al supporto di operatori culturali del rango di Touring Club e WW1 che possiamo realmente raggiungerlo”.

(Foto: Vigo di fassa verso il latemar, Archivio Touring Club Italiano, [CC-BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons)

Comments are closed.