Una maratona di scrittura per l’Italia: la comunità di Wikipedia si attiva – Wikimedia Italia

Una maratona di scrittura per l’Italia: la comunità di Wikipedia si attiva

Beni culturali liberi e Wiki Loves Monuments: ne parliamo al MiBACT il 19 marzo
26 Febbraio 2020
La conoscenza libera non ha confini: Wikipedia nello spazio!
8 Aprile 2020
Show all

Una maratona di scrittura per l’Italia: la comunità di Wikipedia si attiva

Tutta l’Italia è bloccata a casa per fare fronte all’epidemia di COVID-19 che dalla fine del mese di febbraio sta interessando il Paese e colpendo in modo particolare le regioni al Nord, Lombardia e Veneto in primis.

Con l’obiettivo di stare al fianco dei territori in difficoltà ed affrontare in modo positivo e propositivo questa difficile congiuntura, la comunità degli utenti attivi su Wikipedia in italiano si è immediatamente attivata, lanciando una writing week dall’8 marzo al 13 aprile 2020.
Si tratta di fatto di una maratona online (ve lo ricordiamo anche qui: restate a casa!) di scrittura e ampliamento di voci dell’enciclopedia libera, che si focalizzerà in modo particolare su luoghi naturali (montagne, laghi, ecc.), luoghi d’arte, monumenti e musei. Insomma, tutto ciò che può aiutare a migliorare la visibilità online del comparto turistico, uno di quelli che risultano più colpiti da questa situazione di emergenza.L’attenzione della comunità si è concentrata in prima battuta sulle province identificate come “zona arancione” dal decreto emanato dal Consiglio dei ministri nella notte tra 7 e 8 marzo 2020, ma a seguito delle decisioni comunicate ieri dalle autorità, l’iniziativa sarà estesa a tutto il territorio nazionale.
La maratona di contribuzione non sarà limitata alla sola Wikipedia: i partecipanti potranno anche decidere di caricare immagini su Wikimedia Commons, scrivere informazioni utili ai turisti su Wikivoyage – la guida libera per i viaggiatori – contribuire a Wikisource o a Wikiversità, per creare lezioni dedicate agli studenti che al momento sono in difficoltà a causa della sospensione delle attività scolastiche.
Insomma, ci sono tantissime cose che – direttamente dal vostro divano, dal vostro salotto, dal vostro letto – potete fare per rendere accessibili a tutti online informazioni utili sulle bellezze del nostro territorio, che purtroppo in questo periodo potremo “visitare” solo dal nostro PC.
Attivatevi subito al fianco della comunità di Wikipedia in italiano!

Nell’immagine: La Porta della Luce, scultura che si trova in Piazza Falcone e Borsellino a Schio (VI), secondo classificato Wiki Loves Veneto 2019. Di Elena Maculan, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons