Wikimedia Francia contro il rischio di privatizzazione del pubblico dominio

Wikimania, Cultura Viva FVG, Portobeseno: Wikimedia news n. 125
16 giugno 2016
Wikimania Esino Lario 2016: storia di un successo!
30 giugno 2016
Show all

Wikimedia Francia contro il rischio di privatizzazione del pubblico dominio

Continua la campagna di Wikimedia Francia a favore della libertà di panorama e della conoscenza libera. Gli amici del capitolo francese criticano con un post sul blog dell’associazione la nuova proposta di legge, parlando di “rischio di privatizzazione del pubblico dominio in Francia”.

In particolare sono due provvedimenti discussi in commissione la scorsa settimana ad aver provocato la ferma reazione di Wikimedia Francia. In primo luogo si contesta la proposta di legge che, se approvata, permetterebbe ai gestori di edifici passati nel pubblico dominio di poter lucrare sull’uso delle immagini degli stessi.
La seconda misura riguarda l’introduzione di una tassa obbligatoria relativa alla indicizzazione delle immagini nei motori di ricerca. Questi ultimi dovranno pagare per indicizzare le immagini e presentare i risultati. Inoltre, l’adozione di questa procedura non consentirà di identificare gli autori. I motori di ricerca, infatti, verseranno quanto dovuto alle società che detengono i diritti.

Qui il post originale sul blog di Wikimedia Francia (in francese):
http://blog.wikimedia.fr/privatisation-du-domaine-public-avec-la-loi-creation-on-a-touche-le-fond-9234

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *