ESTRAZIONE DI PORZIONI DI MAPPA E ELABORAZIONE/FILTRAGGIO DATI
PERCORSI FORMATIVI
CONSULENZA SUGLI OPEN DATA GEOGRAFICI
Wikimedia Italia s'impegna per soddisfare al meglio le esigenze dell'utente finale, grazie alla elevata “usabilità” dei dati OSM. Infatti, i dati OSM possono essere utilizzati per scopi commerciali, istituzionali, di ricerca e sviluppo, ecc. P.A., aziende, operatori logistici sono solo alcuni esempi di categorie interessate a particolari estrazioni.
Grazie all'esperienza e alle competenze del team di lavoro, Wikimedia Italia offre diverse tipologie di programmi modulabili, capaci di andare incontro alle esigenze dei singoli utenti. In questo sito sono disponibili alcuni esempi di moduli realizzabili in diversi contesti professionali, insieme ad alcune simulazioni di percorsi pensati per categorie specifiche di utenti. Wikimedia Italia è a disposizione per studiare percorsi personalizzati.
Per favorire la diffusione dei dati geografici aperti e “professionalizzare” coloro che, all'interno di istituzioni e aziende, operano sui tali dati, Wikimedia Italia è a disposizione per fornire consulenze, organizzare convegni e partecipare a bandi insieme ai soggetti interessati, rivolti anche alla P.A., che può essere resa autonoma nell'utilizzo e nell'interazione con il database OSM.
MAPPING PARTY
LINK UTILI E F.A.Q.
CONTATTI
I mapping party sono rivolti sia a tutti coloro che desiderano saper utilizzare la cartografia libera OpenStreetMap e sono a digiuno di nozioni di cartografia, sia a chi sa già maneggiare dati cartografici e vuole capire le potenzialità degli open data e degli strumenti collaborativi. Ci si rivolge ad associazioni che lavorano sul territorio per iniziative culturali, manutenzione sentieri, protezioni civili, escursionisti o cittadini curiosi. Si tratta di giornate dedicate anche a chi con i dati geografici ci lavora, come piccoli comuni, uffici tecnici e professionisti.
coming soon
Alessandro Palmas
E-mail: alessandro.palmas@wikimedia.it
Telefono: 039.5962256