WLM 2019, quattro giorni al termine: doppio argento per l’Italia?

Wiki Loves Monuments 2019: ultima settimana, ultime wikigite!
24 Settembre 2019
Fotografa al meglio con i consigli dei nostri Giurati!
25 Settembre 2019
Show all

WLM 2019, quattro giorni al termine: doppio argento per l’Italia?

Si contano sulle dita della mano i giorni che mancano al termine di Wiki Loves Monuments 2019, l’ottava edizione per l’Italia del grande concorso fotografico internazionale nato con l’obiettivo di raccogliere scatti di beni culturali con licenza libera da utilizzare sulle voci di Wikipedia e per ogni altro scopo.
Sono già più di 130.000 le immagini caricate su Wikimedia Commons quest’anno dai 48 Paesi partecipanti alla competizione, di cui più di 15.000 vengono dall’Italia: al momento attuale, siamo la seconda nazione al mondo per numero di scatti pubblicati.
Sul gradino più alto del podio l’Ucraina che, inscalfibile da settimane, ha già superato la soglia delle 20.000 immagini caricate, mentre andrebbe al momento alla Germania la medaglia di bronzo per le oltre 12.000 immagini pubblicate quest’anno.
Da giorni in cima alla classifica delle nazioni con più fotografi partecipanti al concorso troneggia l’India, con più di 700 utenti che hanno caricato almeno uno scatto su Wikimedia Commons. Ma al secondo posto…ecco di nuovo l’Italia! Più di 500 persone nel nostro Paese hanno ad oggi preso parte all’ottava edizione di WLM.

C’è chi di immagini ne ha caricate tantissime, come i veterani “super fotografi” Mongolo1984 e Sailko, che rispettivamente hanno già pubblicato sul database libero più di 4000 e oltre 3000 scatti ma basta anche una sola fotografia per contribuire alla grande missione di far conoscere a tutti le nostre bellezze e concorrere a vincere i premi in palio quest’anno.

Tra i concorsi regionali legati a WLM in Italia, spiccano i numeri di Wiki Loves Toscana, che risulta la competizione più partecipata tra quelle promosse dai nostri volontari, seguono “a ruota” Veneto e Basilicata, due regioni in cui WLM riscuote già da qualche anno parecchio successo e riesce a catalizzare tanta partecipazione.

Cosa accadrà negli ultimi giorni dell’edizione 2019 di Wiki Loves Monuments? Riusciremo a raccogliere anche quest’anno più di 20.000 immagini? L’Italia batterà l’”invincibile” Ucraina, oppure ci aggiudicheremo la medaglia d’argento? Quale regione italiana raccoglierà quest’anno più scatti? Lo sapremo solo dopo il 30 settembre, nel frattempo…Non perdete l’occasione di unirvi a questa grande impresa e caricate i vostri scatti!

Nell’immagine: A caccia dello scatto perfetto. Di Dennis Jarvis, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.