Now_Hiring
Wikimedia Italia cerca un/una esperto/a di comunicazione!
16 settembre 2016
banner-1024x257
Conoscere per comunicare: ArcheoFoss/GFoss 2016 a Cagliari
22 settembre 2016
Show all

Evento Mappalonga a Genova

Mappalonga 2

Sabato 1 ottobre Wikimedia Italia, la comunità di OpenStreetMap, Liguria Digitale, Open Maps Liguria e GTER s.r.l. organizzano “Mappalonga”, giornata dedicata a OpenStreetMap e all’open data. Scopo dell’evento è contribuire, in gruppo, a disegnare una mappa liberamente consultabile di aree specifiche del territorio.

La giornata prevede una sessione introduttiva che si terrà al terzo piano della sala convegni di Bi. Bi. Service, in via XX settembre 41, durante la quale verranno illustrati gli strumenti e le metodologie da utilizzare. Seguirà la fase operativa, un mapping party lungo l’itinerario del trenino di Casella: durante il tragitto in treno sarà eseguita una fotomappatura del percorso, che verrà poi caricata su Mapillary. La “Mappalonga” fornirà inoltre l’opportunità di arricchire Wikimedia Commons con le immagini di chiese e altri manufatti che verranno aperti per l’occasione e che sarà possibile fotografare. Con i dati raccolti, al termine della giornata verranno realizzate due mappe.

Si tratta del primo evento pubblico organizzato congiuntamente da Wikimedia Italia/OpenStreetMap Italia e Regione Liguria. La manifestazione dovrebbe essere il primo passo di una collaborazione che mira ad aumentare la conoscenza ed il riuso degli open data cartografici. L’evento si rivolge alla cittadinanza ma soprattutto sia ad associazioni che operano sul territorio nell’ambito della promozione turistica e della tutela del territorio che di tecnici di piccoli comuni o professionisti che conoscono poco o affatto le possibilità d’uso dell’enorme mole di dati disponibili in OpenStreetMap e nel repertorio open data di Regione Liguria.

Per registrarsi all’evento, vi rimandiamo all’evento dedicato sulla piattaforma Eventbrite.

Mappalonga x nl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *