Chi siamo

Chi siamo

Wikimedia Italia – Associazione per la diffusione della conoscenza libera è un’associazione di promozione sociale che dal 2005 opera nell’ambito della cultura libera.

“Immagina un mondo in cui ciascuno possa avere libero accesso a tutto il patrimonio della conoscenza umana.”

Jimmy Wales

Operiamo per diffondere la conoscenza libera e per sostenere i progetti Wikimedia, contenitori e generatori del sapere libero, come Wikipedia, l’enciclopedia libera, nonché OpenStreetMap.

In qualità di capitolo nazionale del movimento Wikimedia, Wikimedia Italia promuove e sostiene lo sviluppo dei progetti Wikimedia in lingua italiana, primo fra tutti Wikipedia, l’enciclopedia libera e collaborativa.

Da gennaio 2016 Wikimedia Italia promuove anche OpenStreetMap di cui è stata riconosciuta come capitolo ufficiale per l’Italia dalla OSM Foundation.

L’associazione ha sede a Milano, in via Bergognone 34. È stata costituita il 17 giugno 2005 a Valentano (VT) da diciotto soci fondatori. Il 30 novembre 2009, è diventata Associazione di Promozione Sociale (APS), iscritta al numero 12 del Registro della provincia di Monza e Brianza.

Iscriviti alla newsletter di Wikimedia

Mission

Wikimedia Italia favorisce il miglioramento e l’avanzamento del sapere e della cultura. In particolare, Wikimedia Italia promuove la produzione, la raccolta e la diffusione di contenuti liberi (open content), ossia di opere contrassegnate dai loro autori con una licenza libera, che ne permetta l’elaborazione e/o la diffusione gratuita per ogni scopo (anche commerciale).

L’Associazione è inoltre impegnata a diffondere la conoscenza e aumentare la consapevolezza in merito alle questioni sociali e filosofiche correlate ai temi della cultura libera e del pubblico dominio.

Wikimedia Italia vuole farsi promotrice di un cambiamento di mentalità che porti a capire che il miglior modo per produrre e disseminare la conoscenza è fare in modo che la maggioranza delle persone possa liberamente prendervi parte.

L’uso di licenze libere, dove chi fruisce dei contenuti non ha solo obblighi ma anche diritti, è uno dei metodi che consentono di raggiungere questo scopo.

Documenti di Wikimedia Italia

 
Nelle immagini:

Assemblea WMIT 15 aprile 2023, di Francesca Lissoni (WMIT), CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons

Assemblea di Wikimedia Italia by Settimioma, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons
 
29 Gennaio 2026

Condividere il patrimonio in sicurezza: una nuova video-guida sull’uso delle licenze Creative Commons per le istituzioni culturali

Da anni la nostra associazione lavora insieme alle istituzioni culturali che desiderano contribuire ai progetti Wikimedia: musei, archivi, biblioteche, fondazioni e altri enti che custodiscono un […]
28 Gennaio 2026

Un quarto di secolo di conoscenza libera: i festeggiamenti a Torino per i primi 25 anni di Wikipedia

Il 15 gennaio 2026, Wikipedia ha celebrato il 25º anniversario della sua fondazione. Lanciata il 15 gennaio 2001, l’enciclopedia durante il 2026 verrà festeggiata in tutto il mondo, […]
22 Gennaio 2026

Aperte le candidature per il bando musei, archivi e biblioteche (MAB) di Wikimedia Italia

Siamo lieti di annunciare l’apertura del bando musei, archivi e biblioteche (MAB) 2026-2028 di Wikimedia Italia, l’iniziativa che sostiene istituzioni culturali italiane nella digitalizzazione e condivisione libera dei […]