Festeggiamo insieme il compleanno di Wikipedia!

Lavora con noi! Cerchiamo un responsabile OpenStreetMap
8 gennaio 2019
Anno nuovo, opere nuove in pubblico dominio!
16 gennaio 2019
Show all

Festeggiamo insieme il compleanno di Wikipedia!

L’enciclopedia libera che tutti conosciamo e utilizziamo quotidianamente diventa maggiorenne: nata il 15 gennaio 2001 nella sua versione in lingua inglese, Wikipedia festeggia quest’anno il suo diciottesimo compleanno.
Il progetto più noto tra quelli lanciati e ospitati sui server di Wikimedia Foundation – costantemente tra i primi sei siti web più visitati nel mondo – è davvero cresciuto: ad oggi, sono più di 290 le versioni linguistiche di Wikipedia e oltre 49 milioni le voci consultabili online (Fonte: List of Wikipedias, consultato il 09/01/2019) , tutte redatte dai volontari attivi sull’enciclopedia – e da chiunque voglia contribuire al progetto! – e liberamente riutilizzabili per ogni scopo grazie alla licenza CC BY-SA.
La versione in lingua italiana, grazie ai numerosi contributi di una comunità attiva e vivace, è estremamente ricca. Wikipedia in italiano è infatti ad oggi al nono posto a livello globale per numero di voci (dopo la Wikipedia in spagnolo e prima di quella in polacco) e mentre la versione in lingua inglese ha superato i 5 milioni, gli utenti italofoni si apprestano a raggiungere il traguardo del milione e mezzo di voci.
Martedì 15 gennaio i wikipediani di tutto il mondo si sono incontrati per festeggiare, brindando insieme e confrontandosi sul “magico mondo” che si è aperto a loro dopo aver premuto il tasto “modifica”.
Anche in Italia non sono mancate le celebrazioni! Due raduni si sono svolti a Milano, presso la sede di Wikimedia Italia, e a Roma con una italianissima pizza.

Nell’immagine: Torta di compleanno per Wikipedia. Di Elya (opera propria), CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

1 Comment

  1. Ennio Pittureri ha detto:

    Cara Wikipedia, AUGURI !!! Oggi sei maggiorenne e noi cresciuti con te gidiaamo della tua vivace giovinezza che si rinnova costantemente con nuovi apporti e innizitive . Sai che senza di te il mondo sarebbe più povero, grazie di esistere! Noi Wikipediani ti nutriamo e ci nutriamo del tuo sapere, ben consci che da soli siamo poca cosa ma insieme diamo e formiamo cultura e civiltà. Aiutiamo il nostro paese con una forma politica di civiltà che va oltre ogni schieramento. In un periodo non proprio luminoso per la nostra cultura tenere accesa questa luce che contiene le voci di tutti i nostri predecessori, ora unica ancora di salvezza per il nostro cammino!! Cento di questi giorni è il mondo sarà migliore!
    Ennio Pittureri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *