La riproduzione di opere delle arti visive di dominio pubblico e l’attuazione della direttiva europea sul diritto d’autore nel mercato unico digitale

Un’anteprima sui lavori del bando “wiki teatro libero”
14 Gennaio 2021
Buon compleanno OpenStreetMap Italia!
1 Febbraio 2021
Show all

La riproduzione di opere delle arti visive di dominio pubblico e l’attuazione della direttiva europea sul diritto d’autore nel mercato unico digitale

Il seminario si propone di esplorare le prospettive di attuazione dell’art. 14 della direttiva 2019/790/UE sul diritto d’autore nel mercato unico digitale.

La società chiede sempre di più e a gran voce la libera riproducibilità delle opere di pubblico dominio. Tale richiesta si fa anche più pressante in tempi di pandemia, durante i quali si riducono le possibilità di fruire del patrimonio culturale nei luoghi dove esso è custodito. Si pensi, per fare l’esempio più intuitivo, a come la didattica delle scuole e delle università potrebbe migliorare grazie all’estensione della libera riproducibilità delle opere di pubblico dominio.

Tuttavia, l’incrocio della normativa sul diritto d’autore e sui diritti connessi con quella di tutela del patrimonio culturale rende necessario un intervento mirato da parte del legislatore nazionale, al fine di concretizzare le istanze di libera riproducibilità dei beni culturali in pubblico dominio.

In particolare, la direttiva sul diritto d’autore nel mercato unico digitale costituisce un’occasione mancata per un ripensamento complessivo della tutela delle opere dell’ingegno nel mercato unico digitale volto a garantire maggiore libertà di accesso e fruizione.

In ogni caso, la direttiva verrà faticosamente riscritta dalla Corte di giustizia e dalle corte nazionali nei prossimi anni.

Il seminario intende approfondire in chiave comparata e interdisciplinare le prospettive di attuazione in Italia dell’art. 14 sulla riproduzione di opere delle arti visive di dominio pubblico chiamando a confrontarsi docenti universitari, rappresentanti della politica e protagonisti del mondo della tutela e della diffusione del patrimonio culturale.

Il programma dell’evento:

Presiede e modera
Prof. Roberto Caso (Università di Trento – AISA – reCreating Europe)

9.00 Avv. Deborah De Angelis (Creative Commons – Capitolo Italiano) e Dott. Giulia Dore (Università di Trento – reCreating Europe) – Introduzione

9.10 Prof. Caterina Sganga (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa – reCreating Europe) “L’evoluzione di eccezioni e limitazioni per tutela ed accesso al patrimonio culturale nel diritto d’autore europeo: nuove soluzioni, nuovi problemi”?

9.30 Avv. Deborah De Angelis (Creative Commons – Capitolo Italiano) “L’implementazione dell’art. 14 della direttiva UE 2019/790 in Italia: proposte per il licensing del pubblico dominio”

9.50 Prof. Maria Chiara Pievatolo (Università di Pisa – AISA) “Liberalità e libertà: una questione di licenze?”

10.10 Prof. Valeria Falce (Università Europea di Roma) “La fotografia tra opera d’arte e ‘bene’ documentale. Indagine sui limiti giuridici e giurisprudenziali.”

10.30 Prof. Giorgio Resta (Università Roma Tre) “L’immagine dei beni culturali e la libertà di panorama”

10.50 Dott. Mirco Modolo (Creative Commons – Capitolo Italiano) “Il libero riuso dell’immagine digitale del bene culturale pubblico: un’opportunità per tutti”

11.10-11.40 Pausa

Intervengono:

11.40 On. Gianluca Vacca VII Commissione (Cultura, Scienza, Istruzione) della Camera dei Deputati

12.00 Dott.ssa Iolanda Pensa (Presidente Wikimedia Italia – Associazione per la diffusione della conoscenza libera)

12.20 Dott. Christian Greco (Direttore del Museo Egizio di Torino)

12.40 – Domande del pubblico e risposte dei relatori

12.55 Prof. Roberto Caso (Università di Trento – AISA – reCreating Europe) “Conclusioni”

13.00 Chiusura dei lavori

Appuntamento per il 10 febbraio 2021. Seminario online. Registrazioni a questo link.