L’enciclopedia libera ha un anno in più: festeggiamo insieme!

Wiki Loves Veneto: gli scatti più belli, tra Padova, Vicenza e Verona
12 Dicembre 2019
Professori ai banchi di scuola per imparare a utilizzare Wikipedia: il nostro corso a Potenza
18 Dicembre 2019
Show all

L’enciclopedia libera ha un anno in più: festeggiamo insieme!

Mercoledì 15 gennaio ricorre un importante anniversario: sono passati ben diciannove anni da quando Jimmy Wales e Larry Sanger hanno messo per la prima volta online l’enciclopedia libera che tutti conosciamo e consultiamo, Wikipedia.
La nostra “neo-maggiorenne” è cresciuta tantissimo in questo breve tempo: sono oltre 5 milioni le voci in lingua inglese, mentre la versione in lingua italiana – grazie ai numerosi utenti che ogni giorno dedicano il loro tempo alla compilazione delle pagine – ha superato proprio nel 2019 le 1.500.000 voci.
Non possiamo non celebrare questi traguardi insieme ai nostri soci, alla comunità di volontari che quotidianamente si impegna ad arricchire questa insostituibile fonte di conoscenza accessibile a tutti e a chi ogni giorno – come te, sì lo sappiamo! – consulta Wikipedia.
Dunque…mercoledì 15 febbraio siete tutti invitati a fare festa con noi!
Si parte alle ore 15 a Trento presso il Centro per la Cooperazione Internazionale, storico partner di Wikimedia Italia, che ospiterà una maratona di scrittura sull’enciclopedia libera cui seguirà un brindisi (qui il programma dell’evento).
Dalle 18:30 si animerà anche la sede di Wikimedia Italia a BASE Milano, con un momento di condivisione e il classico taglio della torta negli spazi del Burò – programma e indicazioni per raggiungere l’evento a questo link.
Celebrazioni in programma anche a Bari alle 18 presso l’Officina degli Esordi, con una breve lezione su come si contribuisce all’enciclopedia libera a cura del socio Wikimedia Italia Ferdinando Traversa, seguita da un aperitivo.
Altri eventuali appuntamenti saranno segnalati a questo link.
Non vediamo l’ora di festeggiare insieme a voi!

Nell’immagine: Compleanno di Wikipedia a Brno, Repubblica Ceca. Di Marek Blahuš, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

1 Comment

  1. Luigi Fantacci ha detto:

    Qualche volta le informazioni fornite hanno avuto bisogno di verifica e in un paio di casi si sono rivelate inesatte. Mi hanno fatto risparmiare, però, ore di ricerche e di compilazione di schede cartacee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.