Libertà di panorama: firma la petizione

Wikipedia compie quindici anni!
22 Dicembre 2015
Wikimedia Italia è il secondo chapter locale di OpenStreetMap Foundation
2 Febbraio 2016
Show all

Libertà di panorama: firma la petizione

L’Onorevole Veronica Tentori, membro dell’Intergruppo Parlamentare per l’Innovazione, ha lanciato un’importante petizione per chiedere al Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi e al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini di introdurre la libertà di panorama in Italia.

L’On. Tentori è da tempo alleata di Wikimedia Italia nella “battaglia” a favore della libertà di panorama, che ha sostenuto anche organizzando un barcamp alla Camera, voluto con determinazione dalla nostra socia Iolanda Pensa, per avviare un tavolo sulll’importanza di Wikipedia e sul valore della documentazione del patrimonio culturale italiano su Wikipedia attraverso Wiki Loves Monuments.

In un passo del testo che accompagna la petizione, già firmata da oltre 200 persone in appena due giorni, si legge: “Crediamo che l’Italia abbia di fronte una grande opportunità per mettersi al passo con gli altri paesi europei e compiere una scelta che porterebbe ad un grande beneficio culturale, oltre che economico. Siamo certi della vostra sensibilità in merito. Per tutte queste ragioni vi chiediamo di lavorare insieme per introdurre al più presto la libertà di panorama nel nostro ordinamento.

La petizione è online su change.org, vi invitiamo a firmarla e a condividerla sui vostri profili social con l’hashtag #liberiamolabellezza.