Come funziona Wikipedia? Quali sono le regole di base dell’enciclopedia libera? Come si fa a contribuire al suo modificando e arricchendo le sue pagine?
Questi sono alcuni dei quesiti a cui si cercherà di rispondere sabato 25 marzo alla Scuola Open Source di Bari, centro dedicato all’innovazione sociale e tecnologica attivo nel capoluogo pugliese dal 2016.
A partire dalle 16,00 per due ore si terrà presso i locali della scuola un corso gratuito e aperto a tutti, condotto da un docente d’eccezione: Ferdinando Traversa, wikipediano di soli 12 anni.
Spinto dalla sua passione per l’enciclopedia, di cui è un assiduo contributore, Ferdinando ha scritto a Wikimedia Italia per chiedere di poterlo mettere in contatto con una realtà locale, che gli desse possibilità di trasmettere a tutti le sue conoscenze sui progetti Wikimedia e il suo entusiasmo.
La scuola Open Source ha accolto con estremo interesse la proposta e – con il consenso dei genitori di Ferdinando, che saranno presenti alla lezione – ha reso possibile questo appuntamento.
L’incontro si comporrà di un’ora di spiegazione teorica e un’ora di workshop in cui i partecipanti saranno guidati nei loro primi passi sull’enciclopedia libera.
L’accesso è libero; anche famiglie e giovanissimi sono benvenuti: vi aspettiamo!
nell’immagine: la grafica realizzata per la locandina dell’evento, condivisa con licenza CC BY-SA 3.0