Ambiente: migliorare Wikipedia contro il cambiamento climatico

abruzzo giovani seguono un laboratorio wikimedia
Abruzzo, laboratori wiki con il nuovo anno scolastico
1 Giugno 2021
lo stadio olimpico di roma dove si giocherà la prima partita degli europei 2020
Europei, Wikipedia scende in campo
10 Giugno 2021
Show all

Ambiente: migliorare Wikipedia contro il cambiamento climatico

lago rosset in piemonte per la giornata internazionale dall'ambiente

La tutela dell’ambiente può partire anche da Wikipedia e dal suo miglioramento. Wikipedia infatti è uno dei siti più visitati al mondo, soprattutto quando le persone cercano informazioni scientifiche. Anche per questo negli scorsi mesi l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha scelto di collaborare con Wikimedia Foundation per rendere disponibili su Wikipedia materiali accurati relativi al Covid-19.

Allo stesso modo, i temi legati all’ambiente, al cambiamento climatico e alla tutela degli ecosistemi meritano di essere presentati su Wikipedia in maniera affidabile e precisa, per diffondere la conoscenza su questi argomenti e aiutare le persone a compiere scelte responsabili in merito.

Per la Giornata Mondiale dell’Ambiente, che cade il 5 giugno, Francisco Ardini, ricercatore di chimica analitica dell’università di Genova e wikimediano coinvolto anche nel progetto wiki-TRADE, spiega come Wikipedia possa aiutare a tutelare l’ambiente.

«Essendo meno visibili e con effetti più spalmati nel tempo, le questioni ambientali non hanno lo stesso impatto nella mente delle persone della pandemia o di altre emergenze. Da qualche anno, tuttavia, su Wikipedia in inglese un volenteroso gruppo di utenti, esperti in materia, ha deciso di rendere le voci legate ai cambiamenti climatici complete e minuziose, corredate di fonti autorevoli. Non è un compito semplice, ma l’importanza della questione rende queste persone molto determinate a portare avanti questa “missione” di attendibilità».

Migliorare Wikipedia in italiano a favore dell’ambiente

Un lavoro simile dovrebbe essere fatto anche per la versione in italiano di Wikipedia.

«Purtroppo – spiega Francisco Ardini – molte voci sono ancora assenti, mentre altre sono carenti di fonti. Con Wiki-TRADE stiamo cercando di coinvolgere studenti e appassionati ai temi dell’ambiente, per colmare queste lacune e aiutare così ad avere una maggiore consapevolezza della situazione in cui il nostro pianeta si trova o si potrebbe trovare in futuro».

«Effetto serra, Cambiamento climatico, Clima antartico o Microplastica sono solo alcune delle voci che aspettano di essere ampliate e meglio definite. Ma un aiuto importante può essere dato anche dalla traduzione dall’inglese di fenomeni come Ice-albedo feedback, Polar amplification e Arctic sea ice decline».

Unirsi agli studenti dell’Università di Genova

Proprio in questi giorni gli studenti dei corsi di “Hydrography and oceanography” e “Conservazione e gestione della natura”, tenuti dalla professoressa Paola Rivaro dell’Università di Genova, stanno lavorando al miglioramento di alcune di queste voci. Ma, nello spirito collaborativo di Wikipedia, tutti possono partecipare con il proprio contributo. Un modo per tutelare l’ambiente partendo da Wikipedia.

Nell’immagine: Lago Rosset, di Luca Casale, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons
3 giugno 2021