Abruzzo, laboratori wiki con il nuovo anno scolastico

sede di palazzo del 900 a torino archivissima 2021
Archivissima, le nuove rotte degli archivi
31 Maggio 2021
lago rosset in piemonte per la giornata internazionale dall'ambiente
Ambiente: migliorare Wikipedia contro il cambiamento climatico
3 Giugno 2021
Show all

Abruzzo, laboratori wiki con il nuovo anno scolastico

abruzzo giovani seguono un laboratorio wikimedia

Mentre l’anno scolastico volge al termine, i volontari di Wikimedia Italia in Abruzzo stanno già pensando a settembre. Con il nuovo anno scolastico infatti entreranno nel vivo le attività degli “Abruzzo Wiki Lab”, sviluppate all’interno del progetto “GINS – Giovani protagonisti: Identità, Networking e Servizi di sostegno”.

Abruzzo Wiki Lab: cosa sono

Quattro laboratori nelle quattro “botteghe dell’identità territoriale” create nel territorio della provincia di Teramo, dove 320 ragazzi e ragazze potranno imparare in maniera pratica come contribuire allo sviluppo delle voci di Wikipedia, Wikimedia Commons, Wikivoyage, Wikidata e altri progetti del mondo Wikimedia partecipando anche a Wiki Loves Abruzzo, edizione locale del concorso fotografico Wiki Loves Monuments. Con cinquanta ore per ogni laboratorio in due anni scolastici, a fianco dei wikimediani abruzzesi, gli studenti parteciperanno così alla valorizzazione online del patrimonio storico e artistico della regione.

Giovani protagonisti

Gli Abruzzo Wiki Lab sono una delle tante attività previste entro il 2023 dal progetto GINS, promosso da ITACA – Associazione per lo sviluppo locale all’interno del bando “Un passo avanti” della Fondazione Con i Bambini, che vuole ridurre la povertà educativa minorile nel territorio abruzzese.

Sono 750 in totale gli adolescenti tra i 14 e i 17 anni che verranno coinvolti nei prossimi anni nelle botteghe e nelle scuole aperte quali luoghi per l’innovazione sociale dove si produrranno idee utili a favorire la riscoperta dell’identità territoriale dell’Abruzzo, ma si offriranno anche aiuti allo studio e percorsi di sostegno psicologico al di fuori delle ore scolastiche, anche nel periodo estivo. I ragazzi coinvolti e le loro famiglie potranno ricevere nuovi stimoli per studiare, approfondire la storia delle loro comunità e acquisire nuove competenze digitali, anche grazie all’uso dei progetti Wikimedia.

Il team Abruzzo

Wikimedia Italia partecipa al progetto GINS grazie all’impegno ai volontari del team Abruzzo, composto da Carla Colombati, Dimitri Bosi, Serena D’Orazio, Anastasia Nespoli, Pietro Valocchi e Lorenzo Marconi. Il loro attivismo sul territorio abruzzese è molto importante per sviluppare progetti rivolti alla condivisione e all’accesso alla conoscenza libera, ma anche alla valorizzazione del patrimonio culturale, come nel caso del concorso Wiki Loves Monuments – Abruzzo.

Nell’immagine: Laboratorio wiki 2018 Liceo Medi Battipaglia, di Alessandra Boccone, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons