lago rosset in piemonte per la giornata internazionale dall'ambiente
Ambiente: migliorare Wikipedia contro il cambiamento climatico
3 Giugno 2021
un martin pescatore ritratto nella natura
Natura protagonista: un mese di fotografie
10 Giugno 2021
Show all

Europei, Wikipedia scende in campo

lo stadio olimpico di roma dove si giocherà la prima partita degli europei 2020

Anche Wikipedia in Italiano è pronta a scende in campo per gli europei di calcio, che cominciano allo stadio Olimpico di Roma con Italia-Turchia. Calcio d’inizio previsto alle 21 di venerdì 11 giugno.

Il progetto calcio è uno dei più attivi su Wikipedia in Italiano e i volontari contributori saranno molto impegnati nel prossimo mese per aggiornare le voci su calciatori e allenatori, partite e stadi coinvolti. Vista infatti la natura itinerante degli Europei 2020 (rimandati di un anno per colpa del Covid-19), la pagina Campionato europeo di calcio 2020 si prospetta essere una delle più ricche e aggiornate di sempre.

Tutti gli 11 stadi che ospiteranno il torneo e i 624 calciatori che parteciperanno sono già presenti su Wikipedia. Mentre però ci sono già voci dettagliate per i più famosi, molte altre aspettano ancora di essere migliorate grazie al contributo degli utenti.

Cosa interessa ai lettori

Nell’ultimo mese, la pagina degli europei ha ricevuto circa 195.000 visualizzazioni e su Wikipedia in italiano la voce sulla Nazionale italiana risulta essere la più visualizzata, tra le nazionali, con 116.000 visite. I calciatori più letti che parteciperanno agli euroei sono Cristiano Ronaldo (287.000 visualizzazioni), N’Golo Kante (153.000) e Romelu Lukaku (144.000).

Non solo europei

In generale, nel mese di maggio 2020, le voci legate al calcio più cercate su Wikipedia sono state quelle dedicate a Roberto Baggio (811.000), José Mourinho (428.000) e Inter (312.000). Nel 2020 invece il calciatore più cercato è stato Maradona, che ha raccolto 3,9 milioni di visualizzazioni, diventando anche la terza voce più cercata dell’anno su Wikipedia in italiano.

Il progetto calcio di Wikipedia non si occupa però solo degli europei e dei principali campionati di calcio a livello mondiale. Sulla pagina del progetto sono in evidenza anche le sezioni dedicate al calcio femminile e al calcio a cinque: tutti possono contribuire ad aggiungere e migliorare voci anche su questi temi.

Nell’immagine: Panoramica dello Stadio Olimpico (Roma), di DoubleJack92, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons