Natura protagonista: un mese di fotografie

lo stadio olimpico di roma dove si giocherà la prima partita degli europei 2020
Europei, Wikipedia scende in campo
10 Giugno 2021
immagine guida de il futuro dei musei
Il futuro dei musei, i vincitori del contest Wikidata
22 Giugno 2021
Show all

Natura protagonista: un mese di fotografie

un martin pescatore ritratto nella natura

Wiki Loves Earth è il concorso fotografico dedicato alla natura e alla salute della Terra. Senza dimenticare le opportunità di valorizzazione delle riserve naturali italiane, a livello internazionale.

Dal 15 giugno fino al 15 luglio sarà possibile caricare i propri scatti dedicati alla natura italiana su Wikimedia Commons, partecipando così al concorso Wiki Loves Earth. Scopri quali aree naturali aderiscono al concorso.

Per il 2021, sia a livello nazionale che internazionale, sono previste due classifiche parallele. La prima dedicata alle foto di paesaggi e natura; la seconda dedicata ad animali e foto macro: le immagini ravvicinate ed estremamente dettagliate.

Come anche con Wiki Loves Monuments, nel 2020 l’Italia si è piazzata molto bene anche nel concorso internazionale di Wiki Loves Earth. Lo scatto “Alcedo Atthis” di Luca Casale, infatti, oltre a vincere il concorso nazionale è arrivato anche secondo a quello internazionale. Il soggetto è un martin pescatore ritratto nell’atto di catturare un piccolo pesce nelle riserve naturali della fascia fluviale del Po.

Wiki Loves Earth Italy è organizzato dall’associazione culturale InFormaAzioni, che ne segue quindi tutti gli aspetti legali. A questo link è possibile leggere il regolamento completo del concorso.

Natura, l’impegno di Wikimedia Italia

I temi legati alla natura e alla tutela dell’ambiente sono particolarmente cari a Wikimedia Italia e ai volontari dei progetti Wikimedia in generale. Nell’ambito del progetto Wiki-TRADE, per esempio, un importante filone di lavoro riguarda lo studio non solo dei cambiamenti delle abitudini di consumo, ma anche degli effetti che questi hanno sull’ambiente. Allo stesso tempo, la comunità di Wikipedia in italiano si sta impegnando, cercando sempre l’aiuto di nuovi contributori, per aggiornare voci spesso molto importanti sul cambiamento climatico. Anche questo è un modo per tutelare la natura.

Nella foto: Alcedo Atthis di Luca Casale, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons