Che cos’è Wikifunctions

Condividiamo nuove idee e progetti, il 29 febbraio
12 Febbraio 2024
Come stiamo rendendo disponibili a tutti le opere di Wittgenstein
15 Febbraio 2024
Show all

Che cos’è Wikifunctions

Wikifunctions è il nuovo progetto fratello di Wikipedia, il quattordicesimo lanciato tra i progetti Wikimedia, a dieci anni dall’ultima novità: Wikidata. Come tutti i progetti Wikimedia, Wikifunctions vuole aumentare la quantità e la qualità della conoscenza libera, accessibile a tutti. Nello specifico, Wikifunctions parteciperà alla somma della conoscenza umana creando una libreria di funzioni disponibili a tutti.

La novità più interessante di Wikifunctions è che permetterà di costruire queste funzioni usando linguaggi informatici, ma anche lingue diverse tra loro. L’obbiettivo è quindi che chiunque, in qualunque parte del mondo, possa aumentare il numero di funzioni usando la propria lingua e non dovendo per forza conoscere l’inglese o un determinato linguaggio di programmazione.

Naviga sul progetto

Che cos’è una funzione, prima di tutto

Denny Vrandečić, capo dei progetti speciali di Wikimedia Foundation, spiega cosa sia una funzione, al di là delle definizioni matematiche:

“Una funzione è qualcosa che prende un input e lo trasforma in maniera prevedibile in un output, seguendo una ricetta specifica. È una forma di processo, calcolo o trasformazione. Questi calcoli possono avere a che fare con i numeri, (…) coordinate, colori, ingredienti. Possono trasformare due numeri nella loro somma, due o più colori nel loro mix, o una lista di ingredienti in un cibo nuovo. Le funzioni non trasformano semplicemente un input in un output: rispondono a delle domande. Se una funzione può trasformare il rosso e il blu nel loro colore mescolato, allora può anche rispondere alla domanda ‘Cosa succede se mescolo rosso e blu?’, e se hai qualcosa che risponde a delle domande, quella è conoscenza. Le funzioni rispondono alle domande. Le funzioni sono conoscenza”.

Ovviamente, esistono già strumenti che rispondono alle domande degli utenti in maniera estremamente utile o estremamente divertente, ma non esistono ancora progetti che lo facciano alla maniera di Wikipedia: gratuitamente, valorizzando i contributi di volontari provenienti da ogni parte del mondo, in maniera aperta e quindi disponibile e riutilizzabile da tutti.

Ma quindi cos’è Wikifunctions davvero?

Wikifunctions si presenta proprio come una libreria di funzioni, una collezione di processi che permettono di ottenere un dato risultato, come isolare la prima lettera di una parola oppure realizzare una divisione, che i programmatori possono utilizzare, modificare e migliorare a proprio piacimento, ma a cui anche gli utenti normali di internet possono ricorrere. Come Wikimedia Commons mette a disposizione foto che siano riutilizzabili da tutti per qualsiasi scopo, Wikifunctions rende accessibili a tutti le funzioni, per la prima volta. E in questo è rivoluzionario.

Le funzioni sono conoscenza. La conoscenza è potere. In realtà, le funzioni sono super poteri – continua Denny Vrandečić, che aggiunge – Questo è il motivo per cui è importante che le funzioni restino aperte, che siano editabili da chiunque, controllate da tutti. Per questo stiamo creando una libreria di funzioni che ognuno di noi possa modificare, a cui possa contribuire, che possa usare”.

Scrivere nella propria lingua

Per un movimento che è cresciuto in oltre vent’anni intorno a Wikipedia – l’enciclopedia che esiste oggi in oltre trecento edizioni linguistiche – la lingua in cui si produce e condivide conoscenza è un tema essenziale. Wikifunctions fa di questo aspetto un punto centrale. Non solo il progetto può essere sviluppato utilizzando diversi linguaggi informatici, ma anche utilizzando diverse lingue. Già adesso sono disponibili funzioni che restituiscono testo come risultato in 20 lingue differenti, dal croato al bengalese, dallo svedese all’igbo e al bretone.

“Per molte persone – spiega Denny Vrandečić – questa sarà la prima volte che potranno leggere e scrivere funzioni nella loro lingua d’origine senza dover imparare l’inglese. È la prima volta in cui possono creare e condividere funzioni a cui tengono: sui loro calendari, sulle loro unità di misura, sulle loro tradizioni e culture”.

In questo modo ci sarà uno strumento in più per raggiungere una vera enciclopedia universale.

Iscriviti ad Arkivia

Questo articolo è il nuovo contributo della newsletter Arkivia, dedicata alla cultura libera e all’open access al patrimonio culturale. Iscriviti per seguire gli aggiornamenti su questi temi.

  • Hidden
    Presa visione dell’Informativa Privacy di Wikimedia Italia, presto il mio consenso all’utilizzo dei miei Dati personali per le seguenti finalità: inserimento nella mailing list di Wikimedia Italia e invio di newsletter, aggiornamenti sulle attività e materiale informativo e promozionale di Wikimedia Italia, come riportato nell’Informativa Privacy
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Immagine: Wikifunctions-logo-monochrome-black, Based upon the submissions of File:Wikifunctions1logoproposal11.png by NGC 54, File:Wikifunctions logo proposal 4.svg by Jon Harald Søby, and File:Wikifunctions logo proposal 9.svg by Stevenliuyi. Converted to monochrome by James Forrester., CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons