Come aggiungere un elemento su Wikidata

Visualizzare la conoscenza con Wikidata
21 Settembre 2023
ICOM-CC a Valencia: progetti Wikimedia e opportunità
2 Ottobre 2023
Show all

Come aggiungere un elemento su Wikidata

Wikidata raccoglie informazioni e le rende disponibili a tutti, in molti modi, comprese le visualizzazioni grafiche. In questa mappa per esempio è possibile vedere gli ospedali esistenti al mondo che sono stati inseriti su Wikidata, oppure  nell’app di Wiki Loves Monuments è possibile vedere tutti i monumenti che partecipano al concorso. Sempre grazie a Wikidata. Che fare dunque se manca un ospedale, una chiesa, un monumento o un museo nelle mappe che si possono produrre con Wikidata? Si possono aggiungere.

Attenzione! La prima cosa da fare però è controllare che l’elemento non esista già, magari con un altro nome. Si può fare in maniera molto semplice: cercandolo sulla barra di ricerca. Se non ci sono risultati, ecco come aggiungere un elemento a Wikidata.

Aggiungi un elemento su Wikidata

Ipotizziamo di dover creare la pagina dell’ospedale di Pieve di Cadore. I passaggi sono molto semplici:

  • Clicca su Crea un nuovo elemento e compila i campi minimi, ricordando che
    • Etichetta: è il modo in cui l’elemento sarà nominato nella lingua scelta (ad esempio: ospedale “Giovanni Paolo II”)
    • Descrizione: è una breve descrizione dell’elemento (nel nostro caso: ospedale di Pieve di Cadore)
    • Alias: altri nomi in cui può essere conosciuto l’elemento (nel nostro caso: “presidio ospedaliero Giovanni Paolo II”). Ricorda che su Wikidata si usano sempre le minuscole, salvo che per i nomi propri, anche all’inizio di una descrizione.
  • Clicca su “Crea”: il tuo elemento esiste
  • Aggiungi le dichiarazioni: dovrai aggiungere delle “dichiarazioni” per collegare il tuo elemento all’interno di Wikidata. Per esempio dovrai dire che è un’istanza di ospedale, in modo che l’elemento rientri di fatto nella mappa da cui siamo partiti. 

In generale, il consiglio è di seguire i suggerimenti automatici di wikidata. Cliccando nel campo vuoto delle dichiarazioni, compariranno per prime quelle più utili e frequenti. Alcune quasi indispensabili sono:

  • Istanza di, per spiegare che cosa sia l’elemento creato (ospedale, museo, monumento, essere umano, pianeta)
  • Paese, per spiegare dove si collochi
  • Unità amministrativa in cui è situato, per aggiungere il comune in cui si trova
  • Coordinate geografiche
  • Indirizzo
  • Sito internet

Più informazioni riesci ad aggiungere, veritiere e possibilmente dimostrando la fonte, più aiuterai a creare legami tra i dati di Wikidata.

Per approfondire

Puoi ripassare o imparare di più su elementi, proprietà e attività su Wikidata utilizzando le visite guidate pensate dai volontari del progetto, che sono disponibili anche in italiano.

Se vuoi spingerti ancora più in là, c’è anche una serie di video in italiano su Wikidata prodotti dall’utente Epìdosis.

Iscriviti ad Arkivia

Questo articolo è il nuovo contributo della newsletter Arkivia, dedicata alla cultura libera e all’open access al patrimonio culturale. Iscriviti per seguire gli aggiornamenti su questi temi.

  • Hidden
    Presa visione dell’Informativa Privacy di Wikimedia Italia, presto il mio consenso all’utilizzo dei miei Dati personali per le seguenti finalità: inserimento nella mailing list di Wikimedia Italia e invio di newsletter, aggiornamenti sulle attività e materiale informativo e promozionale di Wikimedia Italia, come riportato nell’Informativa Privacy
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Immagine: WP20Symbols 2012 wikidata, di Wikimedia Deutschland e. V., CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons