Diventa un coordinatore di Wikimedia Italia

installare qualsiasi software su qualsiasi strumento
Installare qualsiasi software su qualsiasi strumento come diritto
22 Novembre 2023
WikiRicci
WikiRicci: i premi ai volontari dei progetti Wikimedia
29 Novembre 2023
Show all

Diventa un coordinatore di Wikimedia Italia

Sono aperte le candidature per i coordinatori 2024. Avere dei volontari attivi sul territorio, che conoscano il contesto in cui si possano andare a sviluppare progetti e che possano fare da punto di riferimento per altri volontari (esperti o nuovi arrivati) che vogliono impegnarsi per la conoscenza libera, è un’opportunità molto importante per Wikimedia Italia. Per questo tutti i soci di Wikimedia Italia sono invitati a candidarsi come coordinatori per il 2024.

Cos’è un coordinatore?

I coordinatori sono volontari e volontarie che fanno da punto di riferimento per l’associazione e per l’esterno riguardo ad una determinata area territoriale. Obiettivo primario è incentivare le attività dei soci e la formazione di gruppi di volontari attivi localmente. Un coordinatore può essere regionale o nazionale, e può eventualmente essere specializzato in un tema: istruzione (scuole e università), istituzioni culturali o OpenStreetMap.

Scopri chi sono i coordinatori attuali

Cosa può fare un coordinatore?

Un coordinatore, oltre ad essere un punto di riferimento e di contatto con le realtà che vogliono interfacciarsi con la nostra associazione o proporre progetti sul territorio, è anche una persona che ha la possibilità di svolgere attività con il supporto logistico e economico di Wikimedia Italia. Ogni coordinatore può realizzare iniziative territoriali, come eventi con altri volontari e istituzioni, ma anche partecipare ad eventi esterni alla propria regione, con il sostegno di Wikimedia Italia

Cosa devo fare per candidarmi?

Per candidarsi bisogna scrivere la propria candidatura entro il 15 dicembre 2023.

Candidati subito

Se ancora non te la senti di fare il coordinatore o la coordinatrice, magari perché conosci da poco Wikimedia Italia, c’è sempre modo di essere attivi all’interno dell’associazione, in tutta Italia. Scopri come diventare volontario o socio e contatta il coordinatore più vicino a te.

Immagine: Riunione coordinatori 2023, di AlMo18, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons