WikiRicci: i premi ai volontari dei progetti Wikimedia

Diventa un coordinatore di Wikimedia Italia
27 Novembre 2023
Wiki Science Competition: dissemina la scienza
1 Dicembre 2023
Show all

WikiRicci: i premi ai volontari dei progetti Wikimedia

WikiRicci

Dal 17 al 19 novembre si è tenuta a Bari l’edizione 2023 della ItWikiCon occasione nella quale i volontari italiani di Wikimedia si sono ritrovati per condividere insieme sia momenti di riflessione sul mondo Wikimedia, che di svago. Come gli scorsi anni anche nel corso di questa edizione sono stati assegnati i WikiRicci ossia i premi che vanno ai volontari dei progetti che si sono distinti in un particolare ambito.

Da WikiGufo a WikiRiccio

I WikiRicci nascono nel 2018 prendendo spunto dal WikiGufo nato nei Paesi Bassi e diffusosi nelle comunità wikimediane del nord Europa. Si tratta di un premio che va a valorizzare l’impegno dei volontari nel diffondere e far conoscere i progetti di Wikimedia. Il riccio viene assegnato ai vincitori da una commissione composta dai volontari che hanno ottenuto il premio nell’edizione precedente.

Vincitori dei WikiRicci 2023:

Ecco quindi i vincitori del WikiRiccio 2023, con le motivazioni espresse dalla stessa giuria.

L’Ospite Inatteso

Wikipediano da quasi 18 anni, più di 900 voci create e innumerevoli contributi. Si occupa di tantissime cose, dalle voci ai template, al lavoro sporco. Non disdegna qualche incursione su Wikipedia in veneto, quindi… consegnemo él primo WikiRiso a L’Ospite Inatteso. Trattandosi di un ospite inatteso, facciamo consegnare il premio da un ospite inatteso qui a Bari: Snappy, che all’ultimo prenota treni e hotel senza iscriversi alla conferenza.

Civvì

Ci sono utenti che se non esistessero bisognerebbe inventarli . Soprattutto se, come nel caso di questo utente che stiamo per premiare, sono persone che hanno fatto la storia di Wikipedia in Italiano. Il suo primo edit risale al 23 settembre 2004 e appena sette giorni dopo creava la sua prima voce: calcio gaelico. Nel 2007 è diventata admin e da allora non ha mai smesso di essere tra i più temuti (ma anche simpatici) utenti wikipediani. Inarrestabile, alterna la sua contribuzione su Wikipedia a quella su Wikidata, Commons, Wikisource, Wikivoyage. Grazie di esistere Civvì e grazie anche per aver inventato i WikiRicci nel lontano 2017.

OrbiliusMagister

Nel lontano 2018 la comunità di Wikisource aveva ricevuto un wikiriccio di gruppo. Ci sono però utenti che spiccano per il loro indefesso lavoro di topi di biblioteca. Uno di questi è quel folle che ha estratto uno scanner nel silenzio della biblioteca senza chiedere niente a nessuno, che ha plagiato le giovani menti innocenti votandole al male (aka Wikidata), che è stato chiamato addirittura dai turchi per renderli edotti sul mondo di Wikisource. Insomma, direi che ormai è chiaro. OrbiliusMagister, vieni a ritirare il tuo premio.

Superchilum

Il premio “Il wikipediano migliore del polo sud” viene assegnato a un utente che si è distinto per la sua follia e il suo coraggio nel portare avanti Wikipedia in condizioni estreme. Capace di digitare anche con temperature proibitive, di cercare (e ovviamente trovare) il consenso anche tra i pinguini. Chiamiamo a premiare un utente che arriva dalla lontana Georgia per consegnare il wikiriccio a un utente che passa le sue estati in Antartide. Superchilum!

Mastrocom

L’ultimo wikiriccio è quello selezionato dal team organizzatore di itWikiCon e va a una persona che è diventata amministratrice su Wikipedia in italiano proprio quest’anno. Lei avrà già capito di chi parliamo, perché ahimé non abbiamoun’invasione di amministratrici donne su Wikipedia. Accogliente con i nuovi arrivati, sempre pronta a dare una mano, a sistemare le voci degli utenti più rintronati, è facile trovarla a lavorare nel namespace bozza, grande scrittrice di nuove voci, si trova a suo agio anche con gli aspetti più tecnologici. Ma soprattutto è pugliese e qui a Bari ha portato il bicerin direttamente da Torino. Mastrocom, stiamo parlando di te.

Immagine: ItWikiCon 2023 – Foto di gruppo 01, di Niccolò Caranti, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons