Wiki Science Competition: dissemina la scienza

WikiRicci
WikiRicci: i premi ai volontari dei progetti Wikimedia
29 Novembre 2023
La Corte dei Conti dice no al tariffario sulle immagini
4 Dicembre 2023
Show all

Wiki Science Competition: dissemina la scienza

Wiki Science Competition è il concorso fotografico  dedicato ai contenuti multimediali riguardanti gli ambiti del sapere tecnico-scientifico, per raccogliere immagini di qualità da usare dentro e fuori Wikipedia. Scienziati, tecnici e appassionati sono invitati a partecipare contribuendo in questo modo alla disseminazione, alla valorizzazione e alla divulgazione di questi saperi, garantendo la presenza su Wikimedia Commons di immagini che normalmente sarebbe difficile ritrovare.

Le categorie del concorso riguardano vari aspetti della scienza: dalla natura alle persone coinvolte nella ricerca, dalle immagini microscopiche a quelle macroscopiche dell’astronomia, per ognuna di queste una giuria apposita sceglierà e valuterà i media presentati. Le foto che vincernno il concorso nazionale parteciperanno automaticamente anche a quello internazionale.

Partecipa al concorso

Wiki Science Competition si svolgerà in Italia dall’1 al 31 dicembre 2023. Le foto saranno valutate e le vincitrici annunciate tra febbraio e aprile e premiate presso la Biblioteca Dario Nobili di Bologna.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Un progetto importante

La scorsa edizione italiana della Wiki Science Competition, tenutasi nel 2019, ha visto numerosi specialisti di vari ambiti scientifici partecipare con grande entusiasmo, trasmesso anche al mondo accademico. I partecipanti hanno in comune la volontà di favorire la conoscenza libera in ambito scientifico e di creare nuove collaborazioni e contatti tra ricercatori, istituzioni di ricerca e pubblico generico.

L’edizione del 2023 vede al fianco di Wikimedia Italia la Biblioteca Dario Nobili di Bologna dell’Area della Ricerca di Bologna del Consiglio Nazionale delle Ricerche, da tempo attiva sul tema dell’open access grazie al progetto NILDE.

Immagine: File:Total eclipse of the moon – Umbra crossing.jpg: Daniele57CFile:Logo for Wiki Science Competition.svg: original by Toomas Loide / derivative by Ivo KruusamägiFile:Qrcode WSC 2023 in Italy.png: PatafisikFile:Wiki Science Competition 2023 in France – Affiche 2.jpg: Sarah Krichen WMFrderivative work: Patafisik, CC BY-SA 4.0 , da Wikimedia Commons