WikiRicci: i migliori sui progetti Wikimedia in italiano

Linux Day il 22 ottobre
3 Ottobre 2022
Archivio Meraviglioso, due secoli di storia online
3 Ottobre 2022
Show all

WikiRicci: i migliori sui progetti Wikimedia in italiano

Si è conclusa il 2 ottobre a Verbania itWikiCon 2022, la conferenza dei volontari dei progetti Wikimedia in italiano. Come da tradizione, sono stati premiati anche i volontari più attivi. La commissione – composta dai precedenti vincitori dell’importante sebben poco nota onorificenza – ha selezionato cinque vincitori all’interno dell’ampia comunità italofona.

L’enciclopedicità del riccio

Perché il riccio, a rappresentare i migliori Wikimediani? Narra la leggenda, risalente al 2018, che il riccio sia stato scelto come animale guida dei Wikimediani italofoni in risposta alla tradizione, diffusasi in nord Europa, di assegnare un gufo come premio ai migliori volontari.

In perfetto stile open source, l’idea della mascotte-premio è stata ripresa, riadattata e consegnata alla comunità in forma nuova. Perché, spiegano:

l’animale più rappresentativo, a nostro parere, del volontario “wikimediano” è… il riccio. Operoso, simpatico, tra ottobre e maggio  si rintana fra le foglie ad editare, se si sente attaccato si  appallottola e si difende coi i suoi aculei e, come si è scoperto con i  ricci addomesticati, adora giocare per esempio con le palline.

I vincitori dei WikiRicci

Direttamente dal framapad riservato della giuria selezionata, ecco i vincitori dei WikiRicci 2022.

Ruthven

Un wikipediano di lunga data, appena divenuto admin. Da bravo sperimentatore, ha davvero provato a “cancellare Wikipedia” col tool per le cancellazioni di massa. Per fortuna poi è molto migliorato e ora è presentissimo in moltissimi progetti, sysop su Wikipedia, su Commons, su ‘source e su Wikisource in napoletano, progetto per cui estorce edit a tutti e con qualunque mezzo.

ValeJappo

Premiamo un giovane (di età) utente che ha mostrato impegno e entusiasmo per il tema dell’accoglienza dei nuovi arrivati. In particolare si è interessato all’attivazione degli strumenti Growth senza farsi scoraggiare dallo scetticismo e dai brontolamenti di molti, ha sviluppato un bot per il progetto accoglienza e ha risposto personalmente a tantissime domande in talk e allo sportello informazioni.

Ferdi2005

Un utente che si è contraddistinto per il suo incontenibile entusiasmo nel diffondere wiki nella sua regione. Ha portato il suo dirompente entusiasmo in un talvolta noioso mondo adulto che ancora non gli appartiene e tutti noi speriamo che non perda questa energia quando entrerà a pieno titolo nell’età adulta. Come ha detto scherzando chi si è trovato coinvolto e travolto dalle sue iniziative: “è difficile dire di no a Ferdi, ma ci sto lavorando con la mia psicologa”.

Syrio

Spicca per gentilezza e disponibilità. Ha riempito Commons a tappeto di immagini della sua regione e anche di altre cose piccine e striscianti. Siamo andati a rileggere la sua pagina utente e i commenti nelle sue riconferme (e già vi abbiamo svelato che è un admin) e tra i molti commenti di apprezzamento ci è piaciuto un “andrebbe clonato”. Purtroppo non si può e dobbiamo accontentarci di premiare UN Syrio. 

AmaliaMM (premiata dagli organizzatori itWikiCon 2022)

Cosa ci fa un’insegnante di musica in pensione su Wikipedia? Scrive voci di musica, ovviamente, ma anche di letteratura, di sport paralimpico e di teatro. Poi succede che le viene assegnato per quattro anni consecutivi il WikiOscar Topo di biblioteca; strabiliante, soprattutto considerando il fatto che è un’utente attiva da soli 4 anni e 9 mesi.
 Stiamo parlando di AmaliaMM, utente ipovedente che, come scrive nella sua pagina su Wikipedia, “vede oltre”. Se uniamo questo alla sua gentilezza e… al suo amore per i gatti, il WikiRiccio è meritatissimo.

Immagine: Logo WikiRiccio con sagoma (adattato), di Dario Crespi, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons