Linux Day il 22 ottobre

Sistemare le foto di Wiki Loves Monuments
29 Settembre 2022
WikiRicci: i migliori sui progetti Wikimedia in italiano
3 Ottobre 2022
Show all

Linux Day il 22 ottobre

Torna finalmente il 22 ottobre il Linux Day 2022, che per la sua ventiduesima edizione sarà organizzato in maniera diffusa, con una diretta online nazionale aperta a tutti.

Il Linux Day è l’evento nazionale dedicato a tutti i volontari e sostenitori del software libero ed Open Source sviluppato intorno ai principi di GNU/Linux. Partecipare all’evento nazionale o ai diversi eventi locali che saranno organizzati in tutta Italia è un’ottima occasione per conoscere più da vicino le persone che danno continuità al progetto nel nostro Paese.

Anche Wikipedia, i progetti Wikimedia e OpenStreetMap si basano sui principi dell’Open Source e dello sviluppo collaborativo dei progetti online: i punti di contatto tra questi mondi sono molti e tutti da scoprire.

Il Linux Day di Roma

A Roma, l’evento sarà ospitato dall’Università di Roma Tor Vergata. Il tema scelto per quest’anno è Internet of Things. Per l’intera giornata di Sabato 22 Ottobre, dalle ore 9.00 alle 18.00, sarà possibile partecipare all’evento, che si svolgerà nella Macroarea di Ingegneria di Roma Tor Vergata, in Via del Politecnico 1.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione online.

Tra le attività in programma, anche un hackathon ad eliminazione, con prove di programmazione ed uso Linux di 15 minuti e sfide tra i partecipanti.

Un altro hackathon invece prevede di usare la piattaforma Hackerrank, con 3 quesiti e 3 differenti gradi di difficoltà, per vincere un corso di formazione e, come nel primo caso, la possibilità di farsi notare da aziende che lavorano nel campo del software open source.

A Milano si parla di open source

C’è un ricco programma di interventi anche a Milano, dove i relatori affronteranno temi legati al mondo open source in tutte le sue implicazioni: istruzione, alternative ai software proprietari, innovazione e sviluppo.

L’appuntamento è nell’edificio U6 dell’Università Bicocca, dalle 9.00 del 22 ottobre in poi.

Scopri il programma completo

Appuntamento anche a Bari

Per chi viene dal sud, potrebbe essere più comodo raggiungere i volontari che si incontreranno a Bari, sempre alle 9.00, al Grande Albergo delle Nazioni, per una giornata tutta dedicata a Linux.

Iscriviti all’evento

Immagine: Penguin crowd, di Polar Cruises, CC BY 2.0, attraverso Wikimedia Commons