Sistemare le foto di Wiki Loves Monuments

Giornate Nazionali dei Castelli: fotografa il più vicino a te
20 Settembre 2022
Linux Day il 22 ottobre
3 Ottobre 2022
Show all

Sistemare le foto di Wiki Loves Monuments

Ora che migliaia di nuove foto di monumenti sono online, c’è bisogno di un po’ di aiuto per organizzarle e riutilizzarle al meglio. Per questo, fino al 23 ottobre 2022 si svolge un nuovo concorso parallelo, lanciato per migliorare i contenuti legati al patrimonio culturale italiano legati a Wiki Loves Monuments e presenti su Wikidata, Wikimedia Commons, Wikipedia in italiano, Wikivoyage in italiano e OpenStreetMap.

Come spiegato nella pagina dell’iniziativa:

Partecipa per aiutarci a categorizzare le immagini su Wikimedia Commons, a collegarle a Wikidata, a migliorare le sezioni “Monumenti e luoghi d’interesse” delle voci sui comuni italiani su Wikipedia, a collegare Wikidata e OpenStreetMap e a migliorare i contenuti di Wikivoyage. Puoi anche vincere un premio e, se non dovessi vincere, avresti comunque dato un grande contributo all’organizzazione della conoscenza legata al patrimonio culturale italiano.

Come aiutare a fare ordine tra le foto

Anche se ognuno può dare il suo contributo a mettere ordine tra i contenuti dei progetti in maniera autonoma, per partecipare al concorso bisogna seguire alcuni passaggi spiegati in questa pagina.

Sostanzialmente, sui progetti Wikimedia agli utenti è richiesto di registrarsi su eventmetrics e lasciare traccia dei propri contenuti. Per chi lavora su OpenStreetMap, la richiesta è di aggiungere il tag #WLM2022 alle proprie modifiche sulla mappa. Infine, su Wikimedia Commons, per facilitare il conteggio finale, le modifiche effettuate dovranno essere registrate nella sottopagina /Contatore punti inserendo i punti corrispondenti.

Leggi le regole per l’assegnazione dei punti

Insomma, il lavoro legato a Wiki Loves Monuments non finisce mai. D’altra parte, quando l’obiettivo è la condivisione della conoscenza, è impossibile porre la parola fine.

Immagine: Castello di Acaya e Fortificazione (dettaglio, ruotata), di Raffaele Martano, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons