itWikiCon, di cosa parliamo quando parliamo di…

Le wikigite di Wiki Loves Monuments
1 Settembre 2022
Partecipa a Wiki Loves Monuments 2022
1 Settembre 2022
Show all

itWikiCon, di cosa parliamo quando parliamo di…

Sì, va bene itWikiCon è “il raduno dei Wikimediani”, ok non è la conferenza dei volontari italiani, ma di coloro i quali collaborano ai progetti in italiano. Ma di cosa si parla veramente a Verbania, dal 30 settembre al 2 ottobre?

Scopriamolo spulciando il ricco programma già disponibile online e sempre in fase di aggiornamento. Se non hai bisogno di tutto questo per decidere di partecipare, vai direttamente ad iscriverti: c’è tempo fino al 18 settembre! Oppure scopri come chiedere una borsa di partecipazione.

Il programma di itWikiCon 2022

Conferenze, discussioni e sessioni di formazione. Ma con titoli divertenti: questo di certo ti aspetta a Verbania. Abbiamo scelto i migliori.

Edit like a boss. Wikisource from zero to hero promette, come intuibile, di farti scoprire i segreti del progetto wikimedia dedicato alla trascrizione e condivisione online di libri e documenti. Sapevi che si possono anche trascrivere e far suonare gli spartiti musicali? Ora sì.

Il primo ottobre mattina si farà il punto sul funzionamento del Namespace Bozza, mentre nel pomeriggio Daniele Cassioli, campione mondiale di sci nautico, racconterà l’esperienza sui progetti Wikimedia di utenti ciechi e ipovedenti, all’interno dell’incontro Accessibilità sui progetti Wikimedia.

Voglia di qualcosa di fresco? Ecco a lei un variegato di wiki e chimica, preparato con un sapiente mix di museo, università, scuole medie e superiori. Non mescolare fonti e acidi! E perché non dedicare una mezz’oretta alle 30 cose che non volevi sapere sui template?

Il 2 ottobre, alle 11.00, un sintetico contributo su La somma di tutta la conoscenza umana: a che punto siamo. Attenzione: è previsto l’uso di Wikidata. Come anche nell’incontro OpenRefine, Wikidata e SIRBeC, che farà esempi pratici d’uso di questi strumenti, partendo dal caso del progetto dati Lombardia.

Prendi i soldi e vai all’apericena

Money money money – come finanziare il tuo progetto è uno degli interventi curati da Wikimedia Italia e l’obiettivo è proprio quello dichiarato: farti capire che siamo qui per sostenere le tue idee.

Se non sei mai stato a Verbania, il 30 settembre alle 11.30 è prevista una visita guidata e, per conoscere meglio le tradizioni locali, alle 19.00 non perdere la tipica apericena di benvenuto. O la veramente tipica cena di sabato, con cucina ossolana a e consegna dei wikiricci.

Gli incontri non finiscono qui: scopri il programma completo.

Nell’immagine: Lago Maggiore, di William Stanley Haseltine, Public domain, attraverso Wikimedia Commons