Partecipa a Wiki Loves Monuments 2022

itWikiCon, di cosa parliamo quando parliamo di…
1 Settembre 2022
Giornate Nazionali dei Castelli: fotografa il più vicino a te
20 Settembre 2022
Show all

Partecipa a Wiki Loves Monuments 2022

È il momento: partecipa a Wiki Loves Monuments 2022, dal primo al 30 settembre 2022. Torna anche quest’anno in Italia il più grande concorso fotografico del mondo, che coinvolge fotografi professionisti e amatoriali per documentare i monumenti italiani su Wikipedia e sui progetti fratelli.

Tutti possono partecipare gratuitamente, caricando le proprie foto su Wikimedia Commons seguendo una semplice procedura.

Le novità di Wiki Loves Monuments 2022

Per la prima volta, il concorso in Italia avrà un tema conduttore: castelli e fortificazioni.Grazie alla collaborazione con Istituto Italiano dei Castelli, moltissimi di questi monumenti saranno fotografabili per la prima volta quest’anno e l’obiettivo, ambizioso ma non impossibile, è di raccogliere almeno una foto di ogni castello, grazie all’aiuto di tutti.

Promosso dalle comunità di volontari dei progetti Wikimedia, Wiki Loves Monuments rappresenta un’opportunità per la diffusione, promozione e tutela del patrimonio culturale di ben 93 Paesi.  Dalla sua prima edizione, il concorso ha contribuito a documentare milioni di monumenti, con oltre 2,7 milioni di immagini caricate da più di 100.000 partecipanti. 

Non solo un concorso fotografico

Dal 2012, Wiki Loves Monuments è organizzato in Italia da Wikimedia Italia, perché, come spiega Iolanda Pensa, presidente dell’associazione:

Wiki Loves Monuments è un concorso fotografico ma è anche qualcosa di più: è la più grande iniziativa internazionale che chiama partecipanti, volontari, comunità online e istituzioni a documentare il patrimonio culturale del proprio paese e a renderlo pienamente accessibile a tutti. Wikipedia e i progetti Wikimedia danno grandissima visibilità alla ricchezza culturale e, grazie al contributo collaborativo, stanno diventando le più grandi banche dati esistenti sul patrimonio culturale mondiale: gratuite, facilmente aggiornabili e a disposizione per ogni uso. Vorrei invitare tutti a partecipare al concorso, per condividere la proprie fotografie con il mondo, per contribuire alla conoscenza libera e per valorizzare la bellezza dell’Italia”.

L’edizione italiana si conferma infatti un prezioso strumento collaborativo di documentazione digitale dei monumenti: dal 2012, circa 8.750 partecipanti hanno caricato su Wikimedia Commons più di 165.000 fotografie, scegliendo tra oltre 17.300 monumenti e beni culturali fotografabili, ancora più numerosi nel 2022.

Amministrazioni pubbliche, enti culturali e religiosi, proprietari privati e un gran numero di volontari sono i veri pilastri dell’iniziativa.

Come partecipare

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti: per tutto il mese di settembre è possibile caricare su Wikimedia Commons una foto dei monumenti aderenti al concorso: castelli e fortificazioni, ma anche monumenti di altro genere o vedute di città, borghi e paesaggi.

Alla fine del concorso la giuria decreterà 10 foto vincitrici, selezionate da una commissione preliminare di volontari, e poi sottoposte all’esame della giuria finale nominata da Wikimedia Italia. La premiazione è prevista a novembre.

Le 10 fotografie vincitrici concorreranno al concorso internazionale di Wiki Loves Monuments 2022.

Chi sostiene Wiki Loves Monuments

Wiki Loves Monuments è organizzato in Italia da Wikimedia Italia insieme a Istituto Italiano dei Castelli, con la collaborazione di FIAF e il patrocinio di Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, ANCI, ICOM Italia ed Europa Nostra.

Immagine in alto derivata da La Fenice, di Cristian Buda, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons. Pubblicata da Wikimedia Italia con licenza CC BY-SA 4.0.