Doppia festa di fine ottobre: celebriamo Linux e Wikidata!

Il mondo wiki si raduna a Como!
24 Ottobre 2018
Wikipedia e musica: ne parliamo a Tel Aviv
2 Novembre 2018
Show all

Doppia festa di fine ottobre: celebriamo Linux e Wikidata!

Il mese di ottobre si chiuderà con un doppio festeggiamento per il mondo dell’open source e dei progetti collaborativi.
Sabato 27 ottobre si celebrerà in tutta Italia il Linux Day: decine di eventi organizzati in 70 città italiane con centinaia di volontari coinvolti e migliaia di persone che si riuniranno per celebrare il software libero e la cultura aperta.
Soltanto qualche giorno dopo, esattamente il 29 ottobre, sarà anche il compleanno di Wikidata! Il database online aperto e collaborativo celebra quest’anno il suo sesto anniversario.
Perché allora non cogliere l’occasione per celebrare insieme le due piattaforme? I nostri soci e volontari saranno presenti a diversi appuntamenti legati a Linux Day, con interventi incentrati sulla conoscenza libera e i progetti Wikimedia…soprattutto Wikidata!
Iniziamo da Milano, dove il nostro presidente Lorenzo Losa parteciperà con un intervento incentrato sulla riforma europea del diritto d’autore e sugli impatti che la normativa avrà sull’uso quotidiano della rete: un tema divenuto scottante non solo per le discusse votazioni di luglio e settembre ma anche per il temporaneo oscuramento delle pagine di Wikipedia in italiano, che la comunità di volontari attivi sull’enciclopedia libera ha voluto organizzare come segnale di protesta. L’appuntamento è all’Università Milano Bicocca (Edificio U7) alle 12:15.
A Rieti il raduno si terrà invece presso la sala polivalente del chiostro di Santa Lucia, all’interno del Museo Archeologico. La nostra Camelia Boban vi guiderà nel World Wild Web, il selvaggio mondo della Rete – slogan scelto quest’anno per i Linux Day, con una sessione interamente dedicata  a Wikidata, al suo funzionamento e all’uso che se ne può fare in relazione a temi come la diversità culturale, di genere e linguistica. Appuntamento alle 12:30, con tanto di pranzo e torta con candeline per festeggiare Wikidata!
L’Auditorium Pamela Ognissanti di Livorno è la sede scelta dalla comunità di utenti Linux del comune toscano per festeggiare il software libero: se volete sapere tutto su Wikidata, appuntamento alle 10 con i nostri Davide Pedalà e Fabrizio Carrai.
A Firenze, invece, il Linux Day 2018 sarà ospitato dall’Istituto Cellini: il programma comprende interventi divulgativi e tecnici, laboratori e dimostrazioni e una presentazione su Wikidata che sarà tenuta dalla nostra socia Susanna Giaccai alle 11.00.
Dulcis in fundo il Veneto con l’evento organizzato da AVi LUG (Alto Vicentino Linux User Group) a Schio. La giornata sarà ospitata dalle 15:30 alle 18.30 presso lo Spazio Promozione Software Libero e Assistenza alle Barchesse di Palazzo Fogazzaro: qui i nostri ambasciatori saranno Marco Chemello, che alle 16:50 spiegherà come utilizzare Wikidata e soprattutto come contribuirvi, e Matteo Zaffonato, che invece parlerà alle 17:25 di OpenStreetMap e di come la mappa libera può essere utilizzata dalla Protezione Civile.
Questi sono soltanto alcuni dei numerosi appuntamenti previsti per sabato 27 ottobre. Date un’occhiata al programma completo del Linux Day (https://www.linuxday.it/): non avete che l’imbarazzo della scelta!

Nell’immagine: Torta di compleanno di Wikidata. Foto di Jason Krüger (Wikimedia Deutschland e.V.), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons