Il mondo wiki si raduna a Como!

Riserva il tuo posto per la ItWikiCon 2018!
9 Ottobre 2018
Doppia festa di fine ottobre: celebriamo Linux e Wikidata!
24 Ottobre 2018
Show all

Il mondo wiki si raduna a Como!

Chi ama la cultura libera deve appuntare subito in agenda queste date: 16, 17 e 18 novembre. In questo weekend l’Università degli Studi dell’Insubria di Como ospiterà due importanti eventi per il mondo wiki, la nostra assemblea autunnale e la seconda edizione della itWikiCon, il raduno annuale degli utenti attivi sui progetti Wikimedia in lingua italiana. Entrambi gli appuntamenti si svolgeranno presso le aule di via Valleggio 11, a pochi minuti a piedi dalla stazione di Como Nord Borghi.
Mentre la itWikiCon si svilupperà su tre giornate, con un ricco calendario di incontri informativi e formativi sui progetti Wikimedia rivolti sia a utenti esperti che alle prime armi, la nostra assemblea si svolgerà in Aula Magna nella giornata di sabato 17 novembre.
Durante tre sessioni di un’ora che inizieranno rispettivamente alle 10, alle 15:30 e alle 16:30 i soci di Wikimedia Italia potranno confrontarsi con il Direttivo dell’associazione sui temi più rilevanti, come i conti economici o le attività pensate per l’anno 2019.
In seguito, a partire dalle 17:30, si svolgerà l’assemblea vera e propria in cui i soci in regola con la quota di adesione potranno votare i punti all’ordine del giorno, tra cui l’approvazione del piano annuale e del bilancio preventivo 2019 dell’associazione.
Chiunque potrà seguire i lavori dell’assemblea e fermarsi per la itWikiCon, che coinvolgerà wikimediani e wikipediani da tutta Italia: il programma del raduno, in continuo aggiornamento, si è recentemente arricchito con la presenza di Lukas Mezger, membro del board di Wikimedia Germania e avvocato di professione, e Dimi Parvanov, responsabile del dialogo con le istituzioni europee per il movimento Wikimedia, che faranno il punto sulla nota Direttiva europea sul copyright.
Ottime novità anche riguardo alla sessione dedicata a Wikipedia in lingua latina (di cui avevamo già parlato qui), che vedrà coinvolta anche Chiara Milani, responsabile della collezione pliniana della Biblioteca di Como.
Da segnalare anche l’Open-Day previsto per la mattinata di sabato, che coinvolgerà ragazzi dalla quarta elementare alla terza media in un viaggio alla scoperta del mondo wiki e di OpenStreetMap.
Per maggiori informazioni sulla nostra assemblea, visita la pagina dedicata; chi volesse cogliere l’opportunità per trascorrere un intero wiki weeekend con noi si ricordi di prenotare il proprio posto all’itWikiCon 2018 attraverso il sito web ufficiale dell’evento (l’iscrizione alla sola assemblea non dà diritto ad accedere all’iniziativa!).
Ti aspettiamo!

Nell’immagine: La fontana di Camerlata a Como in uno scatto che partecipa a Wiki Loves Monuments 2018. Foto di Maurizio Moro, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons