Riserva il tuo posto per la ItWikiCon 2018!

Le storie di Wiki Loves Monuments: fotografare per condividere un’esperienza
8 ottobre 2018
Ti aspettiamo alla ItWikiCon: riserva il tuo posto! – Newsletter n. 179 del 10 ottobre 2018
10 ottobre 2018
Show all

Riserva il tuo posto per la ItWikiCon 2018!

Manca poco più di un mese alla ItWikiCon, il raduno degli utenti attivi sui progetti Wikimedia in lingua italiana, che si svolgerà quest’anno dal 16 al 18 novembre a Como.
Mentre il programma prende forma, sono ufficialmente aperte le iscrizioni all’iniziativa: i biglietti, del costo di 10 euro per i tre giorni di conferenza, saranno in vendita a questo link fino a mercoledì 7 novembre.
Come di consueto – grazie al supporto di Wikimedia Italia, Wikimedia Svizzera e Wikimedia Foundation – i relatori, i volontari e tutti i partecipanti alla conferenza potranno richiedere borse di partecipazione a copertura delle spese di viaggio, alloggio e ingresso alla manifestazione. Per inviare la propria richiesta è sufficiente compilare questo modulo online: non dimenticate di leggere attentamente il regolamento prima di farlo!
Noi acquisteremmo i biglietti anche a scatola chiusa, ma vi diamo qualche anticipazione per invogliarvi a partecipare: le “soffiate” ci arrivano dal team di volontari che si sta occupando dell’organizzazione dell’evento e della selezione degli interventi.
ItWikiCon, ci segnala l’organizzatore Stefano Dal Bo (noto sui wiki come Ysogo!), non significa dire solo “italiano” ma anche le lingue correlate, come i dialetti ancora oggi in uso o la lingua delle nostre radici, il latino. Proprio la Wikipedia in lingua latina (Vicipaedia) sarà protagonista di alcune sessioni, una delle quali tenuta da Andrew Dalby, linguista di fama internazionale e utente particolarmente attivo sul progetto.
Proprio come i progetti Wikimedia, il raduno sarà aperto a utenti di ogni età, anche ai più giovani. Sabato 17 novembre in programma un Open Day dedicato agli studenti, che – guidati da esperti wikipediani – potranno scoprire come utilizzare Wikipedia in modo costruttivo (e non solo per copiare!) ed esplorare la galassia dei progetti Wikimedia, incrociando anche le strade e la cartografia di OpenStreetMap!
Il programma comprenderà inoltre diverse sessioni formative per gli utenti, volte ad accrescere sia le competenze tecniche che le cosiddette soft skill per contribuire in modo più produttivo ai progetti Wikimedia e ad OpenStreetMap: da workshop per imparare ad utilizzare tool per Wikisource e Wikidata a sessioni su come gestire in modo efficace le relazioni con la comunità o rendere maggiormente accessibili gli eventi.
Non mancheranno infine sessioni dedicate a tematiche di più ampio respiro come la strategia del movimento Wikimedia fino al 2030 o tematiche di grande attualità come la legge sul diritto d’autore; inoltre, la ItWikiCon nel pomeriggio di sabato 17 novembre ospiterà anche la nostra Assemblea autunnale.
Vi abbiamo convinti? Vi aspettiamo alla ItWikiCon!

Nell’immagine: Pic nic sul prato durante l’editathon presso villa Bernasconi di Cernobbio sul tema “LibertyTutti” del 20 maggio 2017. Di Dario Crespi, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *