Giro del mondo per i 17 anni di OpenSteetMap

direttiva copyright illustrazione
Decreto attuativo della direttiva copyright: i punti critici
3 Agosto 2021
ragazza intenta a fotografare
Torna Wiki Loves Monuments: comincia a fotografare
19 Agosto 2021
Show all

Giro del mondo per i 17 anni di OpenSteetMap

Domenica 8 agosto le comunità di OpenStreetMap di tutto il mondo si incontreranno per un mapping party dedicato ai 17 anni del progetto. Durante una maratona di 17 ore, che toccherà 17 aree diverse del mondo, tutti gli appassionati di mappatura e dati geografici aperti potranno contribuire ai 17 progetti presentati da altrettante comunità.

OpenStreetMap Italia, per esempio, dalle 7 di mattina ora italiana, inviterà a contribuire alla mappatura della provincia di Asti. In quest’area, rispondendo alla richiesta del Numero Unico Emergenze piemontese, che si affida ai dati di OpenStreetMap, i volontari stanno arricchendo le informazioni geografiche disponibili, per facilitare il lavoro dei soccorritori anche nelle aree più isolate.

Nelle Filippine si mapperanno le scuole, in India gli impianti di produzione elettrica. In Messico i fiumi e le abitazioni delle zone soggette ad inondazioni, mentre in Ungheria si lavorerà sulla rappresentazione della superficie dei terreni agricoli o forestali. Molti altri progetti di mappatura e possibili usi di OpenStreetMap saranno presentati nel corso della maratona: dall’Uganda al Belgio, dalla Turchia al Giappone e al Kosovo.

Gli orari della maratona in tutto il mondo

Secondo il programma, si partirà alle 5 di mattina ora italiana, dalla regione dell’Oceania, per poi passare alle Filippine e all’Italia. Ogni comunità presenterà i propri progetti e avrà un’ora per condurre i lavori. Si finisce con gli Stati Uniti, alle 21. L’evento sarà in inglese e ognuno è invitato a partecipare a qualsiasi orario, per collaborare e scoprire i progetti di OpenStreetMap in atto in giro per il mondo.

Nell’immagine: OpenStreetMap Birthday – Flyer, di Jessbeutler, CC BY 2.0, via wiki.openestreetmap.org